Dieta mediterranea, in cosa consiste e come approcciarsi

Dieta mediterranea: scopriamo insieme gli ingredienti base per ottenere una linea perfetta attraverso un’alimentazione sana e gustosa.

Dieta mediterranea ingredienti
Dieta mediterranea (Foto di RitaE da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La dieta mediterranea è la dieta più consigliata dai nutrizionisti. Si rivela infatti essere la più efficace e semplice da seguire nel trattamento dell’obesità e delle patologie a essa correlate.

L’obesità è un problema sempre più comune ed è importante riuscire a combatterla per via delle ripercussioni che ha sulla salute generale del nostro oganismo e sulla salute del cuore. Vediamo in cosa consiste questa dieta.

Dieta mediterranea: di cosa si tratta e da dove iniziare

Dieta mediterranea carne
Carne e verdure (Foto di RitaE da Pixabay)

Quello della dieta mediterranea è innanzitutto uno stile di vita su cui impostare i pasti principali della nostra giornata. Questa filosofia alimentare si ispira, per regole e abitudini, alla tradizione mediterranea. E’ negli anni 50 del 900 che si è iniziato a sentire parlare con maggiore contezza di dieta mediterranea.

La dieta mediterranea, tanto per iniziare a capire di cosa stiamo andando a parlare, è stata eletta Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Questo modello alimentare tratta l’alimentazione  come uno dei fattori principali di benessere fisico. I cibi prediletti sono di origine vegetale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cibi antiossidanti, la lunga lista per l’eslisir di giovinezza

In questa dieta sono inclusi carboidrati come pane e cereali integrali, ma anche verdura e frutta in modo da soddisfare a pieno il fabbisogno nutrizionale individuale a partire dai prodotti della natura. L’olio d’oliva è il condimento prediletto, si preferiscono le carni bianche e si prevede il consumo di uova, pesce, latte e i suoi derivati.

I nutrienti in questo regime alimentare sono così spartiti: si deve assumenre il 45/60% di glucidi, il 10/12% di proteine e il 20/35% di grassi saturi. Le proteine vanno consumate con moderazione e accostate a carboidrati a basso contenuto glicemico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fagiolini, come conservarli affinché durino tanti giorni: freezer, sott’olio, sottovuoto

Studi attestano che questa dieta è capace di ridurre i livelli di colesterolo e diabete nel sangue. E’ ricca di antiossidanti e rallenta l’invecchiamento della pelle. Se hai bisogno di perdere peso sei nel posto giusto. Questa dieta apporta pochissime calorie ed è di certo preferibile ai nuovi modelli di digiuno intermittente, nocivi, invece, per l’organismo.