Gabbiano rapisce un cane, la fake news che ha lasciato il web senza parole

Il gabbiano che rapisce il cane è una delle fake news che hanno fatto il giro del Web. Com’è stato possibile? La riposta è scioccante.

gabbiano rapisce cane fake news
(PicsbyFran – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un gabbiano rapisce un cucciolo di cane nel Napoletano mentre è a passeggio. La fake news è servita. Infatti, la notizia ha fatto letteralmente il giro della Rete, con persone che non si capacitavano di come questo cucciolo fosse sparito e cosa ci fosse dietro al comportamento di questo gabbiano. La news era stata diffusa anche da alcuni siti di notizie in Rete e questo ha convinto in tanti che fosse una notizia vera. Purtroppo, però, non è assolutamente così ed ecco perché.

Il gabbiano che rapisce il cane, l’ennesima fake news a portata di clic

gabbiano rapisce cane qual è verità
(zoegammon – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un gabbiano che rapisce un cane, per quanto cucciolo o di piccola taglia, è scientificamente impossibile. A dirlo è Maurizio Fraissinet, ornitologo e membro importante del WWF e di Legambiente. Secondo l’esperto, la notizia non ha alcun fondamento, per il semplice motivo che un gabbiano non ce la farebbe a sollevare un peso simile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Animali da affezione, fanno bene all’umore e alla salute

La notizia falsa gira ormai per la Rete e sono in tantissimi a commentare l’insano gesto di questo gabbiano, in realtà mai avvenuto. Infatti, l’esperto punta il dito su una caratteristica che il gabbiano non ha: gli artigli. Il volatile  ha solo le zampe palmate e questo renderebbe praticamente impossibile anche solo il tentativo di sollevare il secondo animale. Questo spiega perché il volatile uccide i pesci con il becco e non li trasporta dove vuole. Non può farlo.

In più, non c’è nessuna motivazione dettata dall’istinto che spingerebbe un gabbiano a fare un gesto simile. L’esperto avrebbe potuto crederci se si fosse trattato di un altro volatile, una poiana. Per il gabbiano, la risposta dell’ornitologo è un secco NO.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Volatili a rischio intossicazione: la siccità gioca un brutto scherzo

L’occasione della falsa notizia del gabbiano che rapisce un cane pone un problema serio per l’informazione secondo l’esperto. Infatti, una generale ignoranza scientifica e la voglia di far girare una notizia un po’ curiosa ha trovato terreno fertile in un luogo, l’Italia, dove l’ornitologia è all’avanguardia.