Cani%2C+quale+frutta+possono+mangiare%3F+Occhio+a+quella+pericolosa
orizzontenergiait
/2022/07/24/cani-quale-frutta-possono-mangiare/amp/
Animali

Cani, quale frutta possono mangiare? Occhio a quella pericolosa

I cani sono animali onnivori e possono essere ghiotti di frutta: tanti pensano che questo cibo possa far male, non è così.

Dalmata divora frutta (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Solitamente, i cani consumano un cibo specifico e seguono una dieta principalmente carnivora. Tuttavia, essendo onnivori, oltre al consumo di carne o delle crocchette proteiche, possono mangiare frutta. I cani sono ghiotti di frutta, lo sapevate? Ogni tanto possiamo fargliela consumare, anche se vale la regola di non esagerare mai con le porzioni e con la frequenza. Il giusto quantitativo di frutta, però, li rinfresca.

Occorre fare attenzione a quando si somministra frutta al proprio cane. Questa deve essere poca e non deve dare luogo a fermentazione anomala all’interno dell’intestino dell’animale. Ciò potrebbe provocare diversi problemi di salute, in alcuni casi anche gravi. Una quantità minima, però, magari una volta o due a settimana, invece, può essere di gradimento e dare benefici. Quale frutta possiamo mettere nella ciotola?

La frutta che i cani possono mangiare, ma sempre in piccole dosi

Un cagnolino mastica una fetta di melone (Pexels)

Dobbiamo dare al cane frutta poco zuccherina. Ad esempio, le mele e le pere vanno bene. Parliamo comunque di una quantità piccola, giusto qualche fetta, magari delle varietà meno zuccherine, quindi poco fermentescibili. Un frutto più ricco di zuccheri rispetto alle mele e alle pere è la banana, ricca di potassio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Orsi polari, allo zoo soffrono il caldo: sono momenti davvero drammatici

Una piccola quantità può far bene al nostro animale, e così pesche, albicocche e susine. Persino le ciliegie, ovviamente dopo aver tolto il nocciolo all’interno. I frutti migliori da dare in pasto ai nostri amici a quattro zampe sono le fragole e i frutti di bosco.

I cani ne vanno letteralmente matti, ma anche in questo caso non bisogna mai esagerare con le dosi, e così i kiwi. Stessa cosa per quanto riguarda il melone o l’anguria. In estate, questi frutti idratano il corpo e i nostri amici potrebbero apprezzarli molto. Inoltre, i cani, masticando frutta, si puliscono i denti, assorbono vitamine e proteggono la pelle.

Un cane addenta una mela (Pixabay)

Tuttavia, le dosi devono essere contenute per via degli zuccheri, meglio evitare ananas o cocco per non innalzare i livelli di zuccheri nel sangue, anche se piccolissime dosi fanno bene alla pelle e al manto. Non bisogna mai dare quantità eccessive, perché se il cane inghiotte troppa frutta, senza smaltirla nel breve tempo, questa fermenta, causando disturbi intestinali.

Inoltre, bisogna ricordarsi di togliere sempre i semi, in qualsiasi frutto. I frutti più pericolosi, invece, sono l’avocado, uva e uvetta, frutta secca. E per quanto riguarda i gatti? Bè, anche i nostri mici sono appassionati di frutta. Anche se non se direbbe, i gatti sono pazzi di frutta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Api sofferenti, il forte caldo le sta sterminando: basta un sorso d’acqua per aiutarle

I nostri pelosetti felini possono gustare pesche, albicocche, melone, anguria, susine, mele o banane. Quest’ultime, essendo ricche di potassio, possono essere di aiuto nel reintegrare liquidi perduti a seguito di episodi di vomito. La quantità da somministrare, indipendentemente dal tipo di frutto, deve essere minima. Parliamo di un morso solo, massimo una volta alla settimana.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da