Furti in casa, come evitarli quando partite per le vacanze: tutte le linee guida da seguire

Con l’estate aumenta vertiginosamente il numero delle effrazioni e dei furti. La ragione è semplice: le case restano incustodite. Possiamo ovviare al problema?

Casa vacanze furti ladro
Ladro (Foto di mohamed Hassan da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con la bella stagione e con il caldo insopportabile, è consuetudine per la maggior parte delle famiglie italiane dedicare qualche giorno di ferie a più o meno brevi trasferte lontane dalla solita routine. C’è chi predilige il mare, chi la montagna, chi i boschi e chi i laghi, in un modo o nell’altro si cerca refrigerio lontani dalla città.

Queste condizioni rappresentano un terreno più che fertile per chi cerca di arrotondare illegalmente lo stato delle proprie finanze. Cerchiamo di capire come difendere le case, lasciate incustodite in estate, da furti ed effrazioni.

Furti in casa: difendi la tua proprietà durante il periodo delle vacanze estive

Casa vacanze furti interno
Oggetti di valore (Foto di Monoar Rahman Rony da Pixabay)

Il sito delle forze dell’ordine assieme a vari social stanno fornendo in questo periodo dei consigli utili da seguire prima di lasciare la propria dimora per la villeggiatura. Molti italiani infatti in questo periodo andranno a passare i propri giorni di ferie lontani dall’abitazione consueta per cercare refrigerio altrove.

Il rischio, banale dirlo, è che qualcuno prenda di mira la propria casa lasciata incustodita con l’intento di rubare oggetti di valore all’interno. C’è un modo per difendersi preventivamente da simili azioni? Ci sono sicuramente dei consigli che è bene seguire per evitare che accada il peggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Aria condizionata, come usarla correttamente ed impostare i gradi giusti per risparmiare

Partiamo dagli accorgimenti di base. Prima di partire assicurati di aver chiuso completamente tutti gli infissi e le porte di casa. Da non sottovalutare è la pubblicazione sui social della propria posizione: evita di comunicare l’imminente partenza al pubblico online.

Se necessario evita di essere preciso nei dettagli relativi alla data di partenza e rientro, queste cordinate sono essenziali all’organizzazione dei furti. Avvisa i tuoi dirimpettai dell’imminente partenza. In questo modo qualcunque rumore sospetto verrà monitorato ed eventualmente comunicato alle forze dell’ordine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Crisi alimentare, la situazione è insostenibile: i cibi che non si trovano più

Una tattica frequentemente utilizzata dai ladri consiste nel lasciare dei piccoli oggetti (un fermaglio, ad esempio) fuori dalla porta della nostra casa per poi tornare a controllarli qualche giorno dopo. Se ancora lì, la casa è probabilmente disabitata.

Chiedi la cortesia ai tuoi vicini di ritirare la posta la posto tuo, in questo modo sembrerete ancora in città. Non lasciare all’interno dell’abitazione somme di denaro troppo grandi. Una buona strategia per scoraggiare i ladri consiste nell’installare porte blindate e sistemi di videosorveglianza e antifurto.

Se al ritorno dalle vacanze la porta del tuo appartamento è socchiusa, non entrare! Chiama immediatamente le forze dell’ordine, i ladri potrebbero essere ancora all’interno e potrebbero aggredirti nel tentativo di scappare. Se l’abitazione è messa a soqquadro non toccare nulla, contatta la polizia (112) e lascia che rintraccino impronte sul luogo dell’indagine.