Menta del supermercato, come piantarla per averla sempre sana e forte

Tra le piante aromatiche più diffuse c’è sicuramente la menta. Una pianta ricca di benefici e molto  semplice da coltivare. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quale vaso scegliere, l’esposizione migliore e altri consigli utili.

piantare menta
(Pixabay)

A tutti è capitato di avere voglia di creare un orto personale, guardando le diverse varietà di piante aromatiche esposte nei supermercati.

Anche la persona più ignorante in materia, però, sa che per riuscire nell’impresa serve molta costanza. Proprio per questo, la maggior parte delle persone si limita a prendere soltanto una piantina.

Come anticipato prima, di piante aromatiche ce ne sono tante. Tra tutte, anche quella a menta che ha un costo anche abbastanza accessibile. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire come si cura la pianta di menta.

Pianta di menta: come piantarla e i consigli per farla crescere sana!

piantare menta
(Pixabay)

Il primo interrogativo riguarda le modalità di scelta del vaso. Innanzitutto, sappiate che la pianta di menta è molto resistente e, quindi, non ha bisogno di chissà quali cure.

LEGGI ANCHE—>Semi di melone, conviene non buttarli: puoi utilizzarli in tantissimi modi

Ha una struttura che gli consente di riuscire a far fronte anche a temperature invernali molto basse.
In quanto al vaso giusto, dovrebbe avere dimensioni pari a 45 cm di diametro.

Si tratta di una misura ideale che permette alla menta di espandersi ma non troppo. Bisogna fare attenzione anche al terreno che si sceglie. In questo caso, non serve un terriccio specifico, l’importante è che sia fertile e che contenga sostanze nutritive.
La cosa fondamentale è cambiare il terreno ogni due anni. In quanto all’annaffiatura, alla pianta di menta serve acqua con una certa assiduità, anche se non bisogna esagerare.

Ama molto il sole, anche se non deve essere posizionata dove le arrivano i raggi diretti del Sole. L’ideale sarebbe posizionarla tra la luce e l’ombra.

LEGGI ANCHE—>Limoni, come avere una crescita super veloce: le cure più indicate

Come molte erbe aromatiche, anche la menta è ricca di sostanze che fanno molto bene all’organismo. In particolare il suo olio essenziale, e le sue foglie, hanno proprietà spasmolitiche che beneficiano dal punto di vista delle vie aeree ma anche dal punto di vista gastrointestinali. Ha proprietà calogoghe, secretolitiche, analgesiche e antibatteriche.

Insomma, questa erba aromatica è ricca proprietà ed è molto semplice da coltivare. Cosa aspettate per sperimentare le vostre doti?