Aria condizionata, come usarla per evitare rischi con i bambini

Aria condizionata: scopri come è possibile usarla per evitare rischi soprattutto con i bambini. Tutto quello che c’è da sapere al riguardo 

condizionatore consigli
Condizionatore a parete per combattere il caldo (Foto di Lucio Alfonsi da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’aria condizionata sembra davvero essere l’unica nostra salvezza in queste giornate di caldo torrido. In alcune giornate, le temperature così alte, ci mettono davvero in condizione non poter fare a meno di utilizzare l’aria condizionata. Seppure sappiamo benissimo che, specialmente in questo momento, i costi dell’energia elettrica rappresentano un vero e proprio costo importante da sostenere, l’aria condizionata risulta essere l’unica soluzione possibile per poter sopravvivere al caldo. Tuttavia, bisogna prestare attenzione all’utilizzo, soprattutto se in casa ci sono dei bambini. Scopriamo subito come utilizzarla ed evitare rischi.

Aria condizionata: utilizzarla senza rischi per i bambini

aria condizionata scopri i consigli per l'utilizzo
Condensatore per aria condizionata (Foto di Lucio Alfonsi da Pixabay)

Sappiamo bene che l’utilizzo dell’aria condizionata non sempre è salutare, soprattutto per i soggetti più fragili e per i bambini. Innanzitutto, per chi utilizza con regolarità ventilatori ed aria condizionata, è necessario ricordare che occorre effettuare la manutenzione periodica opportuna, che risulta essere di fondamentale importanza. L’uso degli impianti di aria condizionata a lungo andare induce i filtri a sporcarsi.

TI POTREBBE INTERESSRE ANCHE >>> Impianto di raffreddamento, come funziona e perchè è da preferire all’aria condizionata

I filtri sporchi si traducono in accumulo di polvere, di batteri e di muffe. Trascurare questo tipo di manutenzione, come si può ben immaginare, può provocare fastidi e anche problemi un po’ più seri per la salute, come dicevamo, soprattutto per i più piccoli oltre che per i soggetti più fragili. La procedura di pulizia deve essere ripetuta con regolare frequenza e può essere effettuata semplicemente utilizzando l’aspirapolvere e dei panni umidi.

A seconda dell’assiduità con la quale utilizzate il condizionatore, dovrete procedere con la relativa pulizia. Vale a dire che più utilizzate i dispositivi di ventilazione più dovrete preoccuparvi della pulizia dei filtri. Ovviamente, se utilizzate l’aria condizionata in casa ed avete dei bambini, preoccupatevi sempre di controllare la temperatura. Non deve mai essere troppo bassa ed è necessario che gli sbalzi termici tra interno ed esterno siano minimi.

TI POTREBBE INTERESSRE ANCHE >>> Aria condizionata, puoi anche NON ACCENDERLA: i trucchi per rinfrescare casa

Inoltre, sempre in presenza di bambini, è opportuno che il condizionatore non sia mai puntato direttamente su di loro. Si sconsiglia, oltretutto, l’utilizzo di tali dispositivi durante la notte in presenza di piccoli. Inoltre è importante che sia sempre attiva l’opzione deumidificatore, l’aria condizionata potrebbe infatti causare danni ai bambini esponendoli a problemi che possono interessare la gola ma anche può essere causa della secchezza delle mucose. Con piccoli accorgimenti è possibile, dunque, utilizzare l’aria condizionata senza esporre i bambini a rischi.