Temperature in aumento, gli orsi vivono in condizioni precarie: cercano cibo tra i rifiuti

Le temperature in aumento mettono a dura prova la sopravvivenza degli orsi polari, gli animali vivono in condizioni precarie.

orsi polari cibo rifiuti
Due orsi polari (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli orsi polari sono in difficoltà, il loro habitat sta scomparendo a causa dei cambiamenti climatici, e così sono costretti ad avvicinarsi ai villaggi in cerca di cibo, rovistando tra i rifiuti. I ghiacci dell’Artico si stanno sciogliendo sempre più rapidamente, e questi giganti dal manto bianco non possono far altro che scendere sulla terra ferma, avvicinandosi all’uomo.

Un problema da non sottovalutare, sia per la sicurezza degli uomini, i quali potrebbero imbattersi negli orsi ed essere attaccati, sia per l’equilibrio degli animali stessi, i quali si nutriranno di rifiuti e di scarti degli uomini, venendo meno al loro istinto predatorio. Senza contare che lo scontro, tra le due specie, potrebbe essere crudele e tanti cacciatori potrebbero approfittarne con la scusa della sicurezza.

Orsi polari in cerca di cibo nei villaggi, situazione in bilico

surriscaldamento globale ghiacci Artico
Cucciolo di orso (Pexels)

Sulla testata scientifica Oryx è stato pubblicato uno studio molto interessante, riguardante l’impatto dei nostri rifiuti sul benessere degli orsi polari. Come già accennato, questa situazione è molto delicata e rischia di degenerare, mettendo in conflitto le due razze.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Animali, perché diventano cannibali? Questa è davvero inaspettata

Se gli orsi vedono il loro territorio sciogliersi gradualmente, fino a scomparire, in futuro non potranno far altro che stabilirsi sulla terra ferma, lungo le coste, dove si trovano numerosi villaggi umani. In una situazione del genere, si vedrebbe un aumento di attacchi da parte degli orsi, ma anche della loro uccisione da parte dei cacciatori.

Artico orsi polari cibo
Ghiacci dell’Artico in sofferenza (Pexels)

Purtroppo, il surriscaldamento globale sta annientando l’Artico, sottraendo territori e aree di caccia per gli animali. È il luogo di caccia prediletto dagli orsi, ma se il ghiaccio non c’è più, questi giganteschi animali devono cercare cibo altrove. Tra l’altro, anche i rifiuti umani potrebbero segnare un grosso pericolo.

Rovistando tra i rifiuti, gli orsi potrebbero ingerire alimenti che non tollerano, potrebbero subire intossicazioni o addirittura ingoiare plastiche, sacchetti e altri materiali, morendo poi soffocati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mosciame di delfino, la brutale pratica che sta facendo discutere il mondo

La tutela degli orsi polari è fondamentale per l’equilibrio del mondo, eppure le notizie negative non terminano mai, dato che le micro-plastiche sparse negli oceani hanno raggiunto anche territori fino a poco tempo fa incontaminati come l’Artico. Abbiamo combinato un guaio bello grande, e a rimetterci saremo tutti quanti, uomini e animali.