Bicchiere rotto, dove lo butti? Occhio che non va nel vetro

Se non sai dove buttare un bicchiere rotto, niente paura, te lo spieghiamo noi. La risposta ti lascerà di stucco.

bicchiere acqua pieno riciclo
Bicchiere piano di acqua – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’emergenza plastica è un problema che sta devastando il nostro pianeta e proprio per questo motivo, da diversi anni è ormai obbligatorio effettuare la raccolta differenziata anche in casa.

Per sopperire alla plastica usa e getta, il modo migliore è utilizzare piatti e bicchieri in porcellana o vetro, ma cosa fare quando questi si rompono?

Quante volte vi è capitato di rompere un bicchiere in mille pezzi e non sapere dove buttarlo? Molto spesso i pezzi rimasti dei bicchieri rotti vengono gettati nel bidone del vetro, non sapendo in realtà che si tratta di una scelta errata, per quanto scontata possa sembrare.

Non tutti i bicchieri, infatti, sono fatti interamente di vetro, motivo per cui andranno smaltiti diversamente, a seconda del materiale di cui sono composti.

Vediamo allora cosa dovremmo realmente gettare nel vetro, ma soprattutto dove gettare i bicchieri rotti.

Dove gettare i bicchieri rotti

raccolta differenziata bicchiere
Raccolta differenziata – Foto da Pexels

Capire dove gettare i rifiuti non è mai così immediato e, nello specifico comprendere dove gettare i bicchieri rotti è davvero complesso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Raccolta differenziata per vestiti e tessuti: scatta l’obbligo per i cittadini

Questi, infatti, non vanno buttati nel vetro, poiché nel bidono del vetro è possibile gettare solo quei prodotti con la dicitura VE, o sui quali troviamo il simbolo del riciclo a forma di triangolo che riporta i numeri 70,71 e 72.

Ciò significa che nel bidone del vetro è possibile gettare solo vasetti di vetro, barattoli di vetro e flaconi di vetro, esclusi i flaconi dei medicinali.

I bicchieri che utilizziamo normalmente per bere a tavola, quindi, non sono considerati riciclabili, purtroppo. Che siano ormai frantumati in mille pezzi o ancora intatti, i bicchieri andranno gettati nella raccolta dell’indifferenziata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Raccolta differenziata, come farla in modo corretto: consigli utili per vivere meglio

Ma perchè i bicchieri non riportano il simbolo del vetro riciclabile? La risposta è molto semplice. La maggior parte dei bicchieri, in realtà – esclusi quelli di cristallo – sono realizzati in vetro composito. Il vetro composito non è altro che un mix di vetro, piombo ed altri metalli.