Galline, come curare la rogna alle zampe: con 2 ingredienti il gioco è fatto

Le galline possono essere attaccato da un acaro che gli può causare la rogna. Una malattia molto fastidiosa. Ecco curarle con due ingredienti

galline rogna rimedio
Galline (Foto di munzelminka da Pixabay)

La rogna è una malattia estremamente fastidiosa per le galline che ne vengono affette. A causare questa è un acaro aerobio che si infiltra sotto le squame delle zampe, sollevandole e facendole cadere. Si tratta di un’infezione che può contagiare tutti gli abitanti del pollaio. Questa malattia non causa, almeno inizialmente, la morte dell’animale ma è fondamentale curarla sia per evitare che inutili sofferenze alla gallina sia per evitare che queste perdano totalmente le zampe.

Questo fastidio si manifesta in due modi: il primo con la formazione di croste e il sollevamento delle scaglie sulle zampe. Il secondo la preferenza delle galline di stare a terra o su basi piatte. Ma come si può risolvere e curare la rogna?

Rogna nelle galline, il rimedio con pochi ingredienti

curare rogna galline istruzioni
Pollame (Foto di Alexa da Pixabay)

Le galline possono contrarre la rogna attraverso ambienti pochi puliti, tramite il contatto con altri animali malati o quando sono particolarmente stressante, come nel periodo della cova. Come già detto il primo segno di questa malattia è la formazioni di croste e il sollevamento delle scaglie dalle zampe. Ma non solo perché poi questi animali manifestano anemia, nervosismo, dimagrimento, arrossamenti e dermatiti. Tutti fattori che portano questi animali a provare un fastidioso prurito e a stare fermi il più possibile. Ma per curare la rogna esiste un rimedio facilissimo che comporta l’utilizzo di appena due ingredienti: olio e zolfo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Cetriolo di mare, scoperta una nuova specie: le immagini fanno il giro del mondo

In un bicchiere di plastica versate dell’olio di oliva, in un secondo, invece della polvere di zolfo. Versate poi un po’ di liquido nel secondo contenitore e iniziate a mischiare bene i due elementi. L’obiettivo è quello di ottenere un composto non troppo liquido né troppo denso. La consistenza ideale è quella del burro a pomata, e quindi spalmabile. Indossate poi un paio di guanti e ricoprite le zampe della galline, fino all’attaccatura con il piumaggio. E’ importante, poi, coprire anche la parte posteriore dell’arto.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> 

Una volta ricoperte le zampe, lasciate agire per qualche giorno. In questo modo la pomata che avete creato ucciderà l’acaro soffocandolo. Essendo questi aerobi, la mancanza di ossigeno li porterà a una morte certa, salvando così l’animale.