Il mais sta sparendo: al supermercato potresti non trovare più questi alimenti

Il mais è a rischio sparizione: lo sai che oltre alla materia prima sono a rischio tanti altri prodotti? Ecco quali sono

Pannocchia mais richio prodotti
Pannocchia (Foto di Couleur da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il mais è una di quelle coltivazioni più a rischio. Sta subendo, ed in modo anche drastico, l’azione dei cambiamenti climatici. Non solo temperature altissime come quelle registrate dai termometri nelle scorse settimane nel nostro Paese con picchi di 40 gradi, ma anche piogge forti ed improvvise piogge che dilaniano altre parti del mondo.

Il mais rappresenta, infatti, una coltivazione che si adatta bene a terreni diversi e per questo viene prodotta in moltissime zone del pianeta ma tra caldo asfissiante e piogge incessanti, rischia di sparire del tutto. E allora cosa accadrebbe sul fronte alimentare?

Potremmo non trovare alcuni alimenti al supermercato e non solo. Devi sapere, infatti, che il mais ed i suoi derivati stanno alla base della produzione di tantissimi prodotti. Ti sveliamo quali sono.

Il mais, è la base di questi prodotti: ora a rischio

Coca Cola mais
Coca Cola (Foto di Johnnys_pic da Pixabay)

Di cosa dovremmo far a meno se il mais sparisse del tutto? Oltre che della materia prima, anche di tantissimi altri alimenti che hanno come ingrediente di base il mais. In primis dovremmo rinunciare alla bibita gassata per eccellenza, e con essa tutte le altre, la Coca Cola. Molte bevande analcoliche, infatti, hanno al suo interno un dolcificante liquido che viene estratto dal mais.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Caldo insostenibile: multe salate per i bagni illegali in alcuni posti della capitale

E poi ci sono gli animali che vengono alimentati con il mais, dai bovini ai polli fino ai suini. Un ingrediente che costa poco e dona molta energia. Senza il mais dunque, gli allevamenti sarebbero in forte difficoltà e anche l’arrivo della carne sui banchi potrebbe scarseggiare.

Oltre la tavola, il mais è alla base di altri prodotti che di sicuro non ti aspetti. Il primo è il dentifricio che contiene al suo interno il sorbitolo, un ricavato che si ottiene dalla lavorazione dell’amido di mais che dona al dentifricio la classica consistenza a pasta, oltre che dolcezza e morbidezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Auto elettriche: in Italia ci sono troppe poche stazioni di servizio, il report

Inoltre, l’amido di mais diventa colla naturale sfruttata sui bordi della busta, quella che va leccata per sigillarsi, ma anche usata dalle aziende farmaceutiche che la utilizzano per dare consistenza alle compresse dei farmaci o per dare vita a quella sottile patina protettiva che si trova nella zona esterna.