Cialde per il caffè: non buttarle! Riutilizzarle non è mai stato così facile

Cialde del caffè, non buttarle! Quando meno te l’aspetti ti torneranno assolutamente utili. Riutilizzarle è un gioco da ragazzi, da non credere!

Capsule caffè seconda vita
Capsule caffè vari colori – Instagram

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Il caffè è la bevanda che ci rappresenta nella vita di tutti i giorni, possiamo rinunciare ad altro ma il nostro espresso è sacro. Oggi abbiamo la possibilità di gustarlo in diversi modi perché in commercio esistono varie opzioni per consentire ad ognuno di gustarlo nel modo che reputa adatto. Se da un lato abbiamo ancora gli estimatori della moka, dall’altra vi è la macchinetta con le sue formulazioni green come quella dotata di macinacaffè per donare una bevanda fresca e gustosa.

Oppure dall’altra le capsule, insieme alle cialde diventate tra quelle maggiormente in voga. Troviamo queste macchine da caffè ormai ovunque, numerosi uffici infatti prediligono la capsula ma non è un’azione green e potrebbe provocare un non indifferente impatto ambientale. Scopriamo quindi come fare per ridurre questo pregiudizio al nostro amato ma martoriato pianeta.

Cialde per il caffè prova a ridar loro una seconda vita

Capsule caffè seconda vita
Caffè in polvere – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Capsule del caffè, puoi riciclarle in questo modo creativo

Le cialde ovviamente non possono essere gettate per intero perché comprendono la coppetta in plastica, lo strato di alluminio e l’organico dato dal suo contenuto. Se le svuoti potrai creare qualcosa di incredibile: dopo aver privato la capsula del suo caffè ormai usato, basterà aggiungerne dell’altro di quello il polvere che si trova tra gli scaffali del caffè per la moka.

Dopo aver riempito tutto, basterà aggiungere l’alluminio e sigillare per bene.  A questo punto non resta che inserirlo nella macchinetta del caffè ed il gioco è fatto. E’ opportuno fare delle precisazioni su questa tecnica in quanto diversi utenti hanno riscontrato dei problemi all’atto pratico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Fondi del caffè: puoi riutilizzarli in questi modi, sono utilissimi

Per evitare che la capsula vi esploda e succeda un patatrac, rivestite lo strato superficiale con un doppio foglio di alluminio in modo che sia resistente e tutto verrà eseguito nel migliore dei modi. Qualcun altro ha sottolineato un altro aspetto ovvero che la grana del caffè per moka sia meno sottile rispetto a quella per la macchinetta, analizzate pertanto che la consistenza non presenti questa differenza.