Zucchero nelle piante: quello che fa ti lascerà di stucco

Lo zucchero nelle piante è un alleato essenziale. In pochissimi sanno qual è il suo segreto e ora stiamo per rivelartelo!

zucchero piante
(Mikhail Nilov – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Zucchero e piante, qual è il loro segreto? Tantissimi hanno l’abitudine di spostare questo alimento dalla cucina al giardino, ma lo fanno senza sapere perché. Solo gli esperti giardinieri lo sanno e questo è il momento giusto per diventarlo anche tu!

Cosa si nasconde dietro l’utilizzo dello zucchero anche nel giardino e non solo per addolcire le pietanze? È presto detto. Questo alimento viene della piante, che possono essere o la barbabietola, oppure la canna.

In ogni caso, si può dire che quando si usa lo zucchero per le piante, in qualche modo lo si sta riportando a casa! Quali sono i benefici dell’uso nel terriccio e perché in tanti lo mettono direttamente alla base senza pensarci due volte? La risposta ti stupirà.

Zucchero e piante, il connubio vincente che fa crescere le tue piantine belle!

zucchero piante segreto giardinaggio
(Kristina Paukshtite – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con il caldo, lo zucchero è il vero supereroe delle tue piante. Per poterlo utilizzare ti basta prendere un cucchiaio di questo condimento e spargerlo tutto intorno alla base della tua pianta. Puoi usarlo generosamente anche sulle foglie, anzi.

Te lo consigliamo caldamente, perché in questo modo aiuterai quelle povere foglioline ingiallite o arse per via del caldo. Purtroppo, queste temperature attirano una serie di animali molesti. Parassiti e insetti sono dietro l’angolo e in ogni dove.

Non importa tutto quello che potrai fare per salvarli, perché purtroppo questi animali sono recidivi e sono programmati dalla natura per resistere a qualunque ostacolo. In un contesto del genere, l’unica cosa che può salvare la tua pianta dall’invasione è lo zucchero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tronchetto della felicità: la pianta tanto longeva da regalare allegria

Ma perché? Lo zucchero è un antimicotico naturale per le piante. Quindi, non solo allontana gli insetti molesti, ma elimina anche le condizioni che sono favorevoli ai parassiti. Così non ti devi preoccupare di comprare tanti prodotti per proteggere i tuoi fiori dagli assalti.

Spargi il sale alle prime luci dell’alba o al tramonto. Quando gli animali attaccheranno, non avranno scampo! Sai qual è l’altra amica delle piante? La cannella. Offre le sue proprietà antifungine e contro gli insetti.

Così allontana tutti i parassiti senza usare l’olio di Neem, oppure delle soluzioni drastiche e potenzialmente inquinanti per l’ambiente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Piante che rinfrescano casa: la lista necessaria per questa estate

Come sai, è molto importante mantenere il terriccio al sicuro dai pesticidi, soprattutto se hai un terrazzo collegato al tuo appartamento o un giardino vicinissimo. Per questo non ti puoi sbagliare e devi necessariamente usare questi rimedi naturali se vuoi salvare davvero le tue piante. Ti ringrazieranno con splendidi fiori, garantito!

Ricorda anche che non tutte le spezie sono valide per poter aiutare i tuoi fiori, ma i torsoli di mela sono molto graditi dalla maggior parte delle specie vegetali del tuo giardino! Anche le bucce di banana sono molto amate, provare per credere!