Ortensie, 5 curiosità che non conoscevi su queste piante floreali

Sapevate che esistono diverse specie di ortensie che non sono neanche molto conosciute? Scopriamo insieme quali sono le più belle, le più particolari e quelle meno note.

ortensia curiosità
(Pixabay)

Se si pensa ai fiori più belli al mondo, non si può non pensare anche all’ortensia. Si tratta di un fiore noto per essere utilizzato spesso come ornamento per poter rendere più belli ambienti come il giardino o la terrazza.

Originaria dell’America meridionale e settentrionale, l’ortensia è un fiore che si può trovare di diverse specie, ben 75. Tra tutte, ad esempio, ci sono la grandiflora, la macrophylla e la paniculata.

Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio cosa caratterizza queste specie di ortensie e qual è il colore dei fiori in base alla specie di ortensia.

Ortensie: curiosità sulle diverse specie

ortensia curiosità
(Pixabay)

Tra le varietà di ortensia più belle, c’è sicuramente l’Hydrangea Anomala. Si tratta di una pianta rampicante che ha foglie decidue. La fioritura avviene solitamente in primavera e la sua altezza è di massimo 3 mt di altezza. I colori dei fiori non sono sempre tutti uguali. Basti pensare che, nel caso dell’Arborescens Invincibelle, sono di colore rosa. Sono bianchi, invece, nel caso dell’Arborescens Annabelle.

LEGGI ANCHE—>Finger lime, cos’è e quando si pianta: cure, coltivazione e informazioni utili

Alcune ortensie nascono proprio nelle zone montuose della Cina. E’ il caso dell’Hydrangea Heteromalla che ha foglie rugose, verdi, e può raggiungere un’altezza davvero considerevole. A proposito di varietà orientali, non si può non nominare anche l’Hydrangea Aspera che ha una caratteristica peluria che ricopre le foglie. I suoi fiori, di solito, sono viola.

Esiste anche una varietà di ortensia poco conosciuta, originaria del Giappone, che può essere considerata una delle più belle. Si tratta dell’Hydrangea Involucrata. Può raggiungere fino a 2 mt di altezza e presenta delle foglie di un verde più opaco rispetto alle altre.

LEGGI ANCHE—>L’albero di gelso è anti-inquinamento: come coltivarne uno in giardino

I suoi fiori possono presentarsi a volte appiattiti, a volte bombati. Possiamo notare infiorescenze color malva, ma anche bianche, rosa o aranciate. Insomma, come avete potuto notare esistono diversi tipi di ortesia, qual è il vostro preferito? La scelta non è sicuramente facile visto che ognuno ha qualcosa di speciale ma con un pò di concentrazione riuscirete nell’impresa!