Vacanze al fresco: i borghi italiani che danno più refrigerio in estate

Avete mai pensato di trascorrere le vacanze estive in uno dei tanti borghi italiani presenti sul nostro territorio? Scopriamo insieme quali sono quelli più belli!

vacanze fresco
(Pixabay)

Quando si pensa alle vacanze estive, si pensa subito a mete di mare con temperature particolarmente elevate. Un pensiero ormai consolidato che, però, potrebbe essere messo in discussione se si desidera un po’ di refrigerio.

Infatti chi lo dice che la vacanza estiva deve essere fatta per forza in zone di mare? Esistono tanti borghi in Italia che si caratterizzano per la loro bellezza artistica e paesaggistica.

Ci sono dei borghi di cui difficilmente avrete sentito parlare ma che offrono tanti spunti per trascorrere una vacanza ugualmente divertente e appassionante. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire alcuni dei borghi da poter visitare.

Borghi da visitare per una vacanza al fresco: i più belli

vacanze fresco
(Pixabay)

Tra i borghi più belli c’è sicuramente Corvara in Badia. Si trova a 1558 metri dalle pendici del monte Sassongher. Un luogo perfetto che chi desidera trovare un po’ di refrigerio in questa stagione dove il caldo torrido sta mettendo a dura prova tutti. Qui, sarà possibile fare escursioni e passeggiate panoramiche, all’insegna del relax.

LEGGI ANCHE—>Biglietto del treno, in arrivo notevoli rincari: la città Italiana più colpita

Chi desidera fare una vacanza al fresco, può anche prendere il considerazione la possibilità di trascorrere qualche giorno tra le Alpi Graie, precisamente su Pessinetto. Si tratta di un luogo che ha origini antiche e che si trova proprio ai piedi del Monte Oreasco.

Anche qui, è possibile fare escursioni. In particolare, potete dare un’occhiata al Sentiero dei Pellegrini oppure al Santuario di Sant’Ignazio. Non da meno anche il borgo medievale di Lovere, noto soprattutto per i suoi tramonti davvero spettacolari. Un borgo super romantico in Italia, dove si possono visitare palazzi colorati, boschi e godere delle acque azzurre con tanto di battello.

LEGGI ANCHE—>Cambiamento climatico, in Italia scarseggiano: frutta, verdura, miele e olio

Infine, al confine con la Toscana, troviamo Fiulmalbo, una meta a 953 metri di altitudine. Un posto al fresco dove è possibile fare escursioni. Il borgo di Castelluccio di Norcia, invece, è altrettanto perfetto per chi ama la natura. Qui, le temperature non superano i 21 gradi.