Serpenti in giardino, come risolvere il problema in modo semplice ed efficace

Serpenti e bisce nei giardini e negli orti: ecco come risolvere il fastidioso problema e scacciarli, rispettando gli animali e l’ambiente.

scacciare serpenti giardinoBiscia Natrix (Pexels)PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Trovare bisce e serpenti nel nostro giardino è più comune di quanto si possa immaginare. Questi animali non solo sono pericolosi (come nel caso delle vipere, dotate di veleno), ma creano anche grande paura. Ci sono dei metodi naturali che permettono di allontanare questi animali dai nostri spazi senza fargli del male e in modo del tutto rispettoso.

Non serve uccidere le povere bestie, basta trovare dei modi per evitare che si avvicinino al nostro verde. Al contrario delle vipere, le bisce sono innocue, non essendo velenose, perciò fate attenzione alle differenze. Anzi, alcune volte queste possono anche essere utili per allontanare i roditori ed evitare quindi che questi rovinino le nostre piante.

I rimedi naturali per allontanare i serpenti dai giardini

soluzione serpenti casa
Natrix Natrix biscia europea (Pexels)

Molti persone soffrono di ofidiofobia, ovvero la paura dei serpenti, di conseguenza sono infastidite e spaventate dalla presenta di queste creature. Meglio allontanarli dai nostri territori. Per tenere lontani i serpenti dal giardino, per prima cosa, se abbiamo dell’erba molto alta, è opportuno tagliarla e tenerla corta di pochi centimetri. In questo modo, i serpenti non troveranno riparo, dall’altra parte, però, l’erba non deve essere troppo corta per evitare i danni provocati dal sole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Irrigazione estiva, è sbagliato farla al mattino: ti spieghiamo perché

L’erba alta, infatti, è un rifugio ideale per i serpenti, poiché riescono a nascondersi per bene. Si possono anche utilizzare dei prodotti a base naturale per tenere lontani le bisce e i serpenti attraverso l’olfatto. I rettili non amano alcuni odori. Cospargere quindi il perimetro del nostro giardino con sostanze naturali che all’olfatto infastidiscono i serpenti, farà sì che non si avvicinino più.

Oltre all’erba alta, altri ambienti molto accoglienti per i serpenti sono le zone umide e fresche, come ad esempio le cataste di legno, oppure gli accumuli di pietre, di foglie secche o di rami. Evitare quindi di avere in giardino questi ambienti particolarmente accoglienti per i serpenti, farà sì che con meno probabilità si annidino da qualche parte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Prato all’inglese: perché tagliarlo così è sbagliatissimo (in estate)

Alcuni animali poi allontanano naturalmente le bisce e i serpenti. Ad esempio, rapaci e altri uccelli sono molto temuti dai rettili. Ma anche pavoni, ricci e porcospini. Avere quindi questi animali in prossimità di casa è un buon aiuto. Infine, piante di cipolle, aglio o calendula fungono da repellente olfattivo naturale, in quanto gli odori di queste piante sono poco gradite dai serpenti.