Irrigazione estiva, è sbagliato farla al mattino: ti spieghiamo perché

L’irrigazione estiva non dovrebbe essere come quella invernale, perché le piante hanno esigenze diverse. Come fare e quando irrigare le piantine.

irrigazione estiva come fare
(jacqueline macou – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’irrigazione estiva deve tener conto delle alte temperature dell’ultimo periodo. Così, in tanti fanno una prima annaffiatura all’inizio della giornata e poi bagnano la pianta quando ne ha bisogno, perché notano il terreno secco.

Poi c’è anche chi annaffia una volta in più, ma solo se le disposizioni comunali lo consentono, visto che c’è l’emergenza siccità in molte Regioni italiane. Una soluzione semplice è quella di non aspettare l’alba per farlo.

Infatti, in inverno irrigare le piante all’alba è la soluzione perfetta, perché la pianta ha il tempo di riprendersi e di assorbire le sostanze nutritive e i sali minerali presenti nell’acqua. Invece, in estate le condizioni esterne cambiano completamente. Innaffiare le piante all’alba diventa così inutile, quando non è dannoso. Ecco perché.

Irrigazione estiva, consigli utili su come orientarsi per aiutare le piante contro il caldo

irrigazione estiva consigli
(Jill Wellington – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’irrigazione estiva non si dovrebbe fare all’alba. Il motivo è questo: quando si alzano le temperature, l’acqua evapora. Quindi, la pianta non ha materialmente il tempo di raccogliere tutte le sostanze nutritive.

Finisce che i tuoi fiori non ottengono nulla ed è come se tu non avessi innaffiato affatto. Ci sono molte soluzioni per risolvere questo problema. Il primo è passare alla sera precedente. Infatti, la sera l’aria è più fresca e per la pianta l’assorbimento sarà più semplice.

Poi avrà tutta la notte per raccogliere le sostanze nutritive di cui ha bisogno per crescere. Un’alternativa è usare una soluzione interrata. Infatti, puoi usare le capsule in gel con acqua a lento rilascio per far sì che il calore non distrugga il nutrimento alle tue piante!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ortensia secca e appassita: prova questi metodi infallibili per recuperarla

In alternativa, puoi usare un’irrigazione estiva interrata. Fai un buco nella terra arida e aggiungi l’acqua, che andrai poi a sotterrare. Ricorda di creare questo buco molto vicino alle radici della pianta, altrimenti non le arriverà nulla.

In ogni caso, evita sempre di farlo a metà giornata. Infatti, in estate il sole sarà troppo alto e vanificherà i tuoi sforzi. Invece, in inverno, le temperature rigide potrebbero trasformare l’acqua che rilasci per le tue piante in ghiaccio inutile…

Il ghiaccio diventa invece un’ottima sostituzione alle capsule in gel quando non le trovi al supermercato. È ottimo per il periodo estivo e si può prendere direttamente dal freezer.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Prato all’inglese: perché tagliarlo così è sbagliatissimo (in estate)

Scopri questi nuovi approcci all’irrigazione estiva per salvare le tue piante e renderle finalmente in ottima salute nonostante il clima torrido.