Olio d’oliva, con 3 cucchiai risolvi 3+1 problemi: scopri come adoperarlo

Sapevate che l’olio d’oliva può rivelarsi utile anche per alcune faccende domestiche? Andiamo a scoprire nel dettaglio in cosa può rivelarsi utile.

olio oliva
(Pixabay)

Come ben saprete, ci sono degli ingredienti naturali che, in alcuni casi, possono rivelarsi utili anche per le faccende domestiche.

Tra gli ingredienti naturali più versatili troviamo senza ombra di dubbio anche l’olio di oliva. Al suo interno., ritroviamo delle proprietà che si rivelano ottime per usarlo come “alleato” nelle pulizie di casa.

Scopriremo che può essere utilizzato per lucidare i mobili o per pulire il piano cottura. Ma non speriamo altro tempo e vediamo quale uso ne può fare.

Olio d’oliva: come usarlo per pulire casa e non solo!

olio oliva
(Pixabay)

L’olio d’oliva può rivelarsi la giusta opzione per chi ha necessità di lucidare i mobili in legno. Tutto ciò che dovrete fare, in questo caso, è mettere un cucchiaio d’olio sopra un batuffolo di cotone e passarlo sulla zona d’interesse. Una volta lasciato in posa per qualche minuto, non dovrete fare altro che togliere l’eccesso con un panno umido.

LEGGI ANCHE—>Detergente anti-polvere fai da te: quando hai poco tempo è una vera salvezza

L’olio d’oliva può essere un ottimo rimedio anche per rimuovere delle macchie ostinate dal piano cottura, sulle pentole o sul lavello. Basterà mettere sulla macchia un cucchiaino di olio sulla zona da trattare, insieme a un po’ di aceto bianco, per notare da subito la differenza, al primo strofinamento.

In alternativa, se vedete che la macchia è molto difficile da togliere, potete lasciare in posa l’olio e l’aceto, per poi strofinare in un secondo momento. L’olio d’oliva può essere usato anche per lucidare le scarpe in pelle. Tutto ciò che dovrete fare è mettere un cucchiaio d’olio su un po’ di ovatta, per poi passarlo su entrambe le scarpe.

LEGGI ANCHE—>Stirare le lenzuola non è mai stato così semplice: il metodo che fa impazzire tutti

Infine, potete sfruttare l’olio d’oliva anche come profumatore per ambiente, in particolare in bagno. Basterà unirne un cucchiaio all’olio di cocco (un cucchiaio) e ad un olio essenziale a piacere (un cucchiaio), per poi versarlo all’interno di uno spruzzino. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta. Sta a voi scegliere quale uso farne in base alle vostre esigenze.