Stirare le lenzuola non è mai stato così semplice: il metodo che fa impazzire tutti

Stirare non è la mia occupazione preferita, ma seguendo questi consigli è sicuramente più semplice e veloce

stirare le lenzuola
Vecchio ferro da stiro (Foto di Gerhard-Pixabay)

Stirare non è il passatempo preferito di molte donne. Nonostante la tecnologia e i nuovi “attrezzi” che possiamo utilizzare per impiegare meno tempo, rimane una delle attività più noiose, almeno per me, che dobbiamo svolgere. Quindi, quando posso avere suggerimenti utili per stirare più velocemente, li seguo sempre.

Le nostre nonne, di sicuro, impiegavano gran parte della giornata per stirare. Non avevano il ferro da stiro elettrico. Se ne utilizzava uno pesante, in ferro, che si metteva sulla stufa a legna dove lo si lasciava fino a che diventava incandescente. I tempi sono cambiati, la tecnologia ci è venuta in aiuto, ma il lavoro rimane da fare. L’unica cosa, è cercare di farlo bene nel più breve tempo possibile.

Alcuni suggerimenti per stirare le lenzuola in modo semplice, veloce ed efficace

stirare le lenzuola modo semplice
Lenzuola stirate (Foto di Steve Buissinne-Pixabay)

Per avere una camera da letto ordinata e profumata, è importante utilizzare lenzuola ben lavate e ben stirate. Per fare in fretta ed ottenere un buon risultato, è necessario adottare alcuni semplici accorgimenti.

Prima di tutto dobbiamo acquistare un buon ferro da stiro, meglio se a vapore e con la caldaia esterna. anche l’asse per stirare deve essere robusta e ben salda. Con questi due elementi siamo già a metà dell’opera, ora partiamo con il lavare nel modo migliore le lenzuola.

Possiamo scegliere la temperatura che preferiamo in base al colore del tessuto, però è preferibile scegliere di centrifugarle a 600/800 giri, in questo modo non stressiamo troppo il tessuto. Una volta lavate vanno stese. Un suggerimento utile, è piegarle ordinatamente e stenderle su un filo ben tese.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Meglio se le mettiamo in una zona non troppo soleggiata. Il sole potrebbe rovinare il tessuto, facendo perdere lucentezza e morbidezza. Una volta asciutte, raccogliamole sempre mantenendole ben piegate e, meglio, se ancora leggermente umide. In questo modo faremo meno fatica a stirare le pieghe. Altro accorgimento: non lasciamole troppo tempo nella cesta della biancheria, stiriamole in fretta, ci impiegheremo meno e il risultato sarà migliore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Se asciughiamo il bucato con l’asciugatrice, stirare sarà più semplice. Il calore della macchina lascerà il tessuto morbido e le pieghe saranno più appiattite già in partenza. Anche in questo caso, le lenzuola vanno piegate con cura e stirate nel più breve tempo possibile.

Stenderle ben dritte sull’asse da stiro, aiuta ad impiegare meno tempo ottenendo un ottimo risultato. Non serve stirare il lenzuolo tenendolo completamente aperto. Il peso del ferro da stiro ed il suo calore, sono sufficienti per appiattire bene anche le pieghe degli strati sottostanti. Se, poi, abbiamo poco tempo, possiamo stirare soltanto la parte decorata.

Le lenzuola che hanno gli angoli richiedono qualche accorgimento in più. Un trucco efficace è stirare prima la parte centrale per il verso della lunghezza. Gli angoli vanno posizionati sulla punta dell’asse da stiro e tenuti ben tirati con una mano, così riusciremo ad appiattire anche le pieghe più piccole. Infine, bisogna piegarli nel modo giusto; perchè rimangano ben dritti, ogni angolo deve essere infilato dentro l’altro.