Saalumarada Thimmakka, la donna sterile che ha piantato oltre 8mila alberi

Si chiama Saalumarada Thimmakka, la donna indiana che, non potendo avere figli, ha deciso di piantare alberi per tutta la vita.

Ambientalista indiana mamma degli alberi
La mamma degli alberi (screenshot dal canale YouTube di Films Division)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Viene soprannominata la mamma degli alberi ed è una delle donne più popolari dell’India. Saalumarada Thimmakka ha deciso di dedicare tutta la sua vita alla natura, piantando alberi. Nell’arco della sua esistenza, la donna ha piantato oltre 8 mila alberi in tutta la regione, tanto da ricevere, nel 1995, il National Citizen’s Award.

Oggi ha 111 anni, nel 2006 ha ricevuto il Godfrey Phillips Bravery Award e recentemente è stata nominata ambasciatrice dell’ambiente. Nonostante l’età, Saalumarada combatte ancora per il rispetto e per la salvezza della natura. Un personaggio che è da esempio per tutti quanti. In patria viene vista come una specie di Santa e fa spesso la sua comparsa in TV. Ci sono molti documentari sulla sua vita.

Dedizione per l’ambiente, la mamma indiana degli alberi

Saalumarada Thimmakka donna India
Saalumarada Thimmakka accompagnata da un giovane (screenshot dal canale YouTube di Films Division)

Nata a Gubbi, uno stato indiano del Karnaaka, nel lontano 1910, Saalumarada Thimmakka non ha mai avuto una vita agiata. Appena adolescente, viene data in sposa a un contadino della zona, Bikkala Chikkayya, con il quale si avvicina al mondo dell’agricoltura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE →  Animali: la Camera ha deciso, non possono più trainare carrozze per il turismo locale

È in questo periodo che capisce dell’importanza della natura e il rispetto per l’ambiente. I coniugi, però, non riescono a dare vita a una famiglia, poiché la donna è sterile. Non potendo generare bambini, decidono di dedicarsi agli alberi, iniziando a piantare alberelli di banya lungo le aride strade che circondano casa loro.

Una dedizione instancabile, nonostante le poche risorse economiche, fatta con estrema passione e amore per la natura. Il sogno della coppia è quello di trasformare l’intera zona in un’area verde, una giungla. Sogno che, piano piano, si realizza. Saalumarada e il marito piantano, concimano, trasportano secchi d’acqua per chilometri, combattono le infestazione dei parassiti, forniscono cure alla vegetazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Elettrodomestici, sono questi quelli che consumano di più: la bolletta schizza alle stelle

In poco tempo, i due riescono a moltiplicare i banyan, anno dopo anno, coprendo di alberi un’area di ben 4 km, a Magadi Taluk, nel Karnataka, trasformando l’intera zona in una ricca riserva naturale. Anche dopo la morte di Bikkala Chikkayya, la donna ha proseguito la sua missione, non fermandosi mai, e ha continuato a prendersi cura dei suoi alberi. Una bella storia che dovrebbe far riflettere tutti quanti noi.