Bucce di patata, tra non molto sostituiranno la plastica

La plastica è un problema, così come è un problema trovare la giusta soluzione. Il progetto Peel Saver propone le bucce di patata.

Bucce patate packaging frenchfries
French-fries (Foto di Pexels da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Contenitori naturali e biodegradibili, questo sarebbe l’obiettivo dell’umanità per ridurre le tonnellate di plastica prodotte annualmente dalla popolazione del globo.

La plastica, i rifiuti e gli imballaggi composti da questi polimeri inscindibili, sta inquinando mari, spiagge, terreni e a farne le spese sono gli stessi animali che muoio per ingestione o soffocamento. Una soluzione è davvero possibile?

Bucce di patata al posto della plastica: realtà o vana speranza?

Bucce patate packaging tubero
Bucce di patate (Foto di beauty of nature da Pixabay)

La trovata ingegnosa sorge nell’ambito dello street food. Tre giovani designer italiani hanno pensato ad un modo efficace per poter contenere il cibo di strada senza ricorrere a materiali assorbenti in plastica o simili. L’iniziativa è di rilievo ed è bene diffondere il più possibile questa idea di upcycling.

L’upcycling è il RIpensare il packaging a partire da zero. Non si limita quindi all’invito a riciclare (recycling) i contenitori e i materiali in genere per ricavarne un nuovo uso, pensa invece proprio ad un nuovo modo di incartare, contenere, proteggere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Animali: la Camera ha deciso, non possono più trainare carrozze per il turismo locale

Diamo subito un nove ai tre innovatori: Paolo Stefano Gentile, Simone Caronni e Pietro Gaeli. L’idea fondamentalmente è quella di riutilizzare la buccia delle patate fritte, spesso contenute nei cartocci, per realizzare il cartoccio stesso.

Di fatto le bucce di patata proteggono efficacemente e per natura la polpa del tubero, quindi perchè non far sì che continuino a svolgere il loro compito anche nel caso delle fritture? Avere a disposizione un cartoccio fatto con la buccia di patata significa stringere per le mani un tesoro per l’ambiente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bonus rifiuti: premi stanziati per ogni chilo di immondizia prodotta

La buccia di patata non solo è biodegradabile, può essere riutilizzata come concime per le piante (compost) e come mangime per gli animali. Le bucce di banana sono composte interamente di fibre e amido, componenti organiche che riescono a far compattare fra loro le bucce, una volta essiccate.