Prato rigoglioso: tutte le info su come preparare e seminare il terreno

Prato rigoglioso: tutto quello che occorre sapere per farlo crescere nel migliore dei modi. Dalla semina alla scelta del terreno 

prato da giardino tutti i consigli
Rasa erba e prato da giardino (Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il desiderio di tutti quelli che posseggono un giardino è, senza dubbio, quello di avere un prato verde e forte. Sembra semplice, ma spesso ci ritroviamo con il prato bruciato o dal colore spento. Come è possibile rimediare a questo ed avere sempre un prato rigoglioso è spettacolare? Scopriamo i trucchi ed i consigli utili per il nostro prato, dalla semina alla scelta del terreno. Siete pronti? Appuntatevi tutto quello che c’è da sapere. Il vostro prato farà invidia a tutti!

Prato rigoglioso: tutto quello che occorre sapere 

consigli utili per semina e cura del prato
Distesa di prato verde ben curato (Foto di Adrian Pelletier da Pixabay)

Il prato è senza alcun dubbio ciò che valorizza di più il nostro giardino. Affinché sia perfetto c’è bisogno che il questo sia davvero curato in base, ovviamente, a tutte le sue esigenze ed a quelle del vostro giardino. In questo articolo ci occuperemo, cercando di soddisfare le esigenze di tutti, di scoprire in che modo coltivare un prato che sia rigoglioso e stupendamente in salute. Bastano pochi accorgimenti, ma fondamentali

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Prato sintetico, non è una buona idea: tutti i motivi per evitare di utilizzarlo

Come prima cosa, dobbiamo occuparci della semina del prato. Per questa pratica occorre avere a disposizione gli strumenti necessari, come la zappa, il rastrello, una riga lunga, un rullo da prato, tubo di irrigazione e la seminatrice spargi semi. Ovviamente è necessario che i semi che andremo ad utilizzare siano adeguati alle condizioni climatiche ed all’uso a cui il prato è destinato. Oltre agli attrezzi sopraindicati, avremo bisogno di guanti da giardino. Anche questi sono necessari.

Se desideriamo inoltre avere dei sistemi di illuminazione o irrigazione, dovremmo procedere all’installazione prima della semina. Passiamo dunque alla preparazione del terreno: quest’ultimo deve essere ben livellato e privo di vegetazione.  Per seminare il nostro prato i periodi più indicati sono due: da settembre a ottobre e da marzo a maggio. La procedura di semina è abbastanza semplice.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Quando innaffiare le tue piante? Se usi il metodo del dito commetti un errore

Occorre infatti, con le mani, seminare letteralmente spargendo i semi prima in una direzione e poi nell’altra. Successivamente è necessario passare il rastrello per ottimizzare il lavoro, facendo aderire i semi il più possibile al suolo. Nei giorni successivi alla semina è opportuno irrigare il terreno giornalmente, ma senza esagerare. Quando l’erba avrà raggiunto un altezza di circa 8 centimetri potremmo procedere con il primo taglio.