Acqua+per+irrigare%3A+con+questo+mix+le+piante+saranno+forti+e+verdi
orizzontenergiait
/2022/08/18/acqua-irrigare-mix-piante-forti-verdi/amp/
Giardinaggio

Acqua per irrigare: con questo mix le piante saranno forti e verdi

Acqua per irrigare: ti spieghiamo come farla in casa per dare alle piante il giusto nutrimento. È un mix pazzesco

irrigazione (Foto di jacqueline macou da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’acqua di irrigazione è uno degli elementi che non deve mai mancare per le piante. È grazie all’acqua che crescono forti e rigogliose, e anche con tanti fiori, per le specie che ne sono dotate. Proprio per questo motivo è necessario fare molta attenzione.

È possibile, infatti, “rinforzare” l’acqua per irrigare con un mix fai da te davvero efficace. Spesso si buttano tante cose e invece proprio quegli elementi sono fondamentali per rendere l’acqua ricca di sostanze nutritive per le piante.

Ti sveliamo qual è il mix perfetto per avere delle piante forti e verdi, in casa come in giardino. Ognuna ha le proprie necessità e quelle vanno sempre rispettate ma grazie ad un occhio di riguardo sull’acqua tutto sarà diverso. Ecco la guida che ti aiuterà.

Acqua per irrigare: come farla in casa

Irrigare le piante (Foto di Jill Wellington da Pixabay)

Tra le tante esigenze di cui le piante hanno bisogno c’è senza dubbio l’acqua per irrigare che permette loro di ricevere tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno, importantissime per la loro sopravvivenza e la crescita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Agave, il fiore della morte che annuncia la fine della pianta: scopriamolo insieme

Oltre alle classiche innaffiature però, si può creare un’acqua di irrigazione veramente miracolosa. Cosa serve? Pochissimi ingredienti che tutti abbiamo in casa: bucce di banana ed acqua della cottura di pasta, verdure ed uova sode ma senza sale o spezie.

Quando l’acqua di cottura è fredda si versa in un contenitore a chiusura ermetica e si aggiungono le bucce di banane, si chiude il coperchio e si conserva in frigo per usarla all’occorrenza. Come inserirla nei vasi delle piante? Diluendola con l’acqua del rubinetto.

L’accortezza da tenere è quella di non conservare a lungo l’acqua di irrigazione. È bene non superare i due giorni in frigo altrimenti poi comincia a ristagnare. “Crearla” è davvero facile, quindi è bene farla volta per volta quando le piante necessitano di essere bagnate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Foglie gialle e radici appassite, come salvare la pianta che sta morendo

È assolutamente da provare. Si tratta di un mix molto potente in quanto è ricco di sostanze nutritive che rendono le piante forti ed in salute, con foglie verdi e brillanti e fiori super colorati.

Francesca Bloise

Giornalista professionista, laureata in Giornalismo e cultura editoriale presso l'Università di Parma, ho coltivato la passione per la scrittura e l'informazione fin dal liceo ed oggi ne ho fatto il mio lavoro. Seguo ormai da tempo i temi legati all'ambiente e alla sostenibilità, in cerca di curiosità sul green e le energie rinnovabili perchè credo che un'informazione inclusiva non possa lascere indietro tutto questo.

Pubblicato da