Pomodori di mare: cosa sono, come si riproducono e come si nutrono

Pomodori di mare: scopriamo subito che cosa sono, di cosa si nutrono e come si riproducono queste piccole creature marine 

pomodoro di mare cos'è
Immagine di un pomodoro di mare attaccato ad una roccia (Foto di 5350755 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Come ben sappiamo i nostri mari sono popolati da tantissime creature, tante di cui ignoriamo persino l’esistenza. L’ecosistema marino è ricco di flora e fauna, ogni specie ha il proprio ruolo, ben definito, all’interno, appunto, del ciclo naturale dell’ecosistema marino. Proprio come succede per la flora e la fauna della terra. Come magari succede per tanti piccoli insetti o animaletti, di cui non conosciamo l’esistenza, come abbiamo già detto, anche il mondo marino è abitato da creature a cui non prestiamo minimamente attenzione. Un esempio sono i pomodori di mare: li avete mai visti? Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Pomodori di mare: tutto quello che c’è da sapere 

gli abitanti del mare
Fondale marino con flora e fauna (Foto di wanzi989813 da Pixabay)

Innanzitutto, occorre precisare che, i pomodori di mare, sono dei pesci e non fanno parte della vegetazione marina, come erroneamente si crede. Si tratta di un anemone di mare, un specie che vive tra i livelli di alta e bassa marea, che non superano però i 20 metri di acqua. In genere si tratta di organismi che possiamo trovare incollati sulle rocce delle scogliere, che hanno un aspetto che ricorda quello del pomodoro rosso, appunto. la sua forma, poi cambiare completamente in acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Tartaruga marina, cosa fare quando capisci che è in difficoltà

Il pomodoro rosso, infatti, una volta in acqua si trasformano assumendo la forma di un fantastico fiore. Probabilmente per questo motivo, molti credono sia parte della vegetazione marina. Si tratta di un animale molto lento, in grado di spostarsi sul fondale marino grazie al disco pedale, che come una ventosa aderisce al suolo, permettendogli gli spostamenti. E’ inoltre un animale che si adatta molto facilmente sia alle temperature sia agli sbalzi di idratazione.

Le sue modalità di riproduzione, tuttavia, sono motivo di controversie da parte degli studiosi, in quanto non si è riuscito ancora a stabilire se questa specie sia capace di riprodursi sessualmente o con un riproduzione asessuata. Pertanto risultano ancora attive moltissime ricerche al riguardo da parte degli studiosi del mondo marino e non solo. Il pomodoro marino è una specie carnivora, si nutre pertanto degli altri piccoli pesci che abitano il mare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Creature acquatiche, sono queste quelle più belle della terra: uno spettacolo unico

Il pomodoro di mare caccia le sue prede grazie ad i suoi tentacoli urticanti, per questo motivo, in mare, bisogna prestare particolare attenzione a questa specie perché toccarli potrebbe causare ustioni anche agli esseri umani. Il pomodoro marino può essere mangiato, infatti è spesso utilizzato in cucina anche come ingrediente principale, oltre che ingrediente che accompagna altre specie di pesci. Si consiglia di eseguire un accurato lavaggio, prima di cucinalo. Provarlo può rappresentare un esperienza culinaria davvero interessante.