Creature acquatiche, sono queste quelle più belle della terra: uno spettacolo unico

Il mare ci regala spettacoli incredibili e inaspettati, un mondo sconosciuto, ma ricchissimo di creature inaspettate e coloratissime

creature acquatiche spettacolari
Pesce farfalla (Foto di Steve Bidmead-Pixabay)

I mari del mondo sono abitati da creature straordinarie che nemmeno immaginiamo. I loro colori si confondono con il blu dei fondali che abitano. Le specie meno comuni e più stravaganti vivono nelle acque tropicali.

I pesci farfalla sono chiamati così perché contraddistinti da molti colori, con bande o macchie orizzontali, verticali o diagonali, simili a quelle che possiamo vedere sulle ali delle farfalle. Vivono nelle acque degli Oceani e prediligono i fondali bassi.

Il dragone foglia, il pesce combattente siamese, il pesce leone, la tartaruga marina verde; solo alcuni dei più spettacolari abitanti dei mari

creature acquatiche spettacolari
Balenottera bianca (Foto di David Mark-Pixabay)

Il pesce leone vive nei mari particolarmente caldi e che presentano delle zone rocciose. E’ conosciuto anche come pesce scorpione per la presenza di aculei velenosi che ha sul dorso. E’ un pesce particolarmente colorato, ma è meglio non avvicinarlo; il suo veleno può creare notevoli fastidi non solo a livello cutaneo.

Il dragone foglia appartiene alla famiglia dei cavallucci marini. E’ un vero e proprio spettacolo poterlo vedere nel suo habitat. Ed è anche un evento unico, perchè è una specie particolarmente ricercata dai bracconieri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pesci tropicali del canale di Suez: è allerta per la regione Sicilia

Il dragone foglia è originario delle coste dell’Australia meridionale. Il suo corpo è coperto di escrescenze simili a foglie grazie alle quali riesce a mimetizzarsi perfettamente con il fondale marino. I suoi colori vanno dal marrone al verde oliva al giallo al rosso, e le dimensioni vanno dai 10 ai 30 cm di lunghezza.

Altra creatura marina dal nome particolare e da un colore blu intenso, è il drago blu. E’ un piccolo mollusco che vive in mare aperto. Il suo corpo è piatto e affusolato, ha una lunghezza massima di 3 centimetri e presenta 6 appendici che hanno la forma di sottili dita, simili a piume. Ha la particolarità di vivere a pancia in sù.

Il pirobranchus giganteus, conosciuto anche come verme albero di Natale, è un piccolo mollusco caratterizzato da branchie colorate che si avvolgono a spirale e che lo fanno sembrare  un abete adornato a festa.

I suoi colori vanno dal bianco al blu, dal rosso al giallo fino a delle varietà multicolor. E’ una creatura molto piccola, ma decisamente appariscente che abita i mari tropicali. E’ una specie  conosciuta tra i subacquei, i quali sanno di doversi avvicinare lentamente, perchè i vermi alberi di Natale tendono a richiudersi subito in se stessi al minimo movimento.

Altro pesce spettacolare per il colore e per il comportamento è il pesce combattente. Il corpo, generalmente blu, è dotato di lunghe pinne arancio e blu che, muovendosi nelle acque dei mari, creano contrasti affascinanti e unici. Si chiama combattente proprio per il suo carattere aggressivo nei confronti degli altri pesci.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La grotta delle lucciole, uno spettacolo unico da vedere una volta nella vita

Per finire, parliamo di un cetaceo che vive prevalentemente le acque dei mari del nord, ma non disdegna anche le acque dolci dei fiumi, è la balenottera bianca o beluga. Il suo nome deriva dal russo beluhka che significa, appunto, balena bianca, anche se è imparentato con i delfini.

I Beluga nascono con un colore grigio chiaro, diventano completamente bianchi quando raggiungono l’età adulta. Amano stare in gruppo e comunicano tra di loro attraverso onde sonore, producono, cioè, dei suoni per localizzare la distanza. E’ un sistema chiamato ecolocalizzazione e li aiuta a muoversi nelle acque profonde dei mari.

Ovunque andiamo, in qualsiasi mare o fiume, possiamo riempirci gli occhi di incredulità, proprio come quando i bambini fanno “ohhhh, che meraviglia”.