Acqua di cottura, è sbagliato buttarla via: tutti i modi per utilizzarla

Acqua di cottura, una risorsa preziosa che ingenuamente buttiamo. Ecco quindi tutti i modi in cui puoi utilizzarla, da oggi cambierai le tue abitudini. 

Acqua bollente usi molteplici
acqua bollente in tazza – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Nella nostra cucina italiana non manca mai il piatto di pasta o di riso. Che tu sia a dieta o meno, ai carboidrati non si deve rinunciare, ecco perché almeno una volta al giorno abbiamo la pentola sul fuoco per procedere alla preparazione della celebre pietanza. Un’azione apparentemente innocua dietro la quale si cela un errore veramente grossolano.

Cosa fai dell’acqua di cottura? Sicuramente la butti. Uno spreco immane, visti e considerati i molteplici usi che puoi fare di questa. Ecco quindi che diventa doveroso scoprirne i molteplici e alternativi usi. Dopo aver preso contezza di questi, sicuramente modificherai le tue abitudini. Provare per credere.

Acqua di cottura, mai buttarla via: scopri come riutilizzarla

Acqua bollente usi molteplici
pentola fumante – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Acqua, puoi farla bollire più in fretta: basta usare questo materiale

Sono numerosi gli usi a cui si può perfettamente destinare l’acqua di cottura. In primis per quanto concerne il mondo beauty: tale acqua infatti può regalare un pediluvio interessante. Basta aggiungere gli olii essenziali alla lavanda o alla menta per rendere il momento semplicemente unico. Dirai addio ad ogni senso di gonfiore lungo i piedi e gambe stanche.

Anche i capelli possono trarre beneficio dall’acqua di cottura del riso, in quanto essendo ricca di amido è perfetta per dare alle chiome morbidezza. Fai degli impacchi infatti con quest’acqua prima dello shampoo e lascia in posa per 15 minuti, poi prosegui col normale shampoo. Sentirai la differenza già dopo la prima applicazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Eco, il nuovo dispositivo che trae acqua potabile dai rifiuti: come funziona

In cucina l’acqua di cottura è davvero un must, si presta a tantissimi usi: ad esempio, è perfetta per tenere i legumi in ammollo il giorno. Un consiglio prezioso da attuare soprattutto durante la stagione invernale. O ancora per preparare pane e focaccia, nell’impasto darà sicuramente quel plus che lo percepirai anche nel gusto.  Perfetta anche per le piante: aiuterà a crescere ancora più rigogliosa. Occhio però a non usarla se è troppo salata e attendi che la temperatura sia ambiente, troppo calda infatti sarebbe dannosa per il tuo angolo verde.