Vespe, non saranno più un problema: il rimedio naturale che le manderà via all’istante

Le vespe, considerate insetti inutili, andrebbero invece rivalutate, sia dall’agricoltura che dalla medicina

vespe rimedio naturale
Vespa su un fiore (Foto di kie-ker-Pixabay)

La vespa è considerata un piccolo insetto fastidioso. Nei periodi estivi ci disturba il suo ronzio intorno a noi, quando ci stiamo godendo il calore del sole o la frescura di un tramonto. In più, c’è anche il timore che ci possano pungere, il suo veleno raramente è letale, ma è sempre doloroso.

La vespa appartiene alla Famiglia dell’ordine degli Imenotteri. Può capitare di confonderla con l’ape, ma la vespa ha un corpo più allungato. E’ un insetto sociale. Costruisce il nido in posti tranquilli e appartati. Possiamo trovarli negli angoli delle finestre, nei comignoli o sotto le balaustre dei balconi.

I modi naturali per allontanare le vespe senza rischiare

vespe rimedio naturale
Polvere di caffè (Foto di Luisella Planeta Leoni LOVE PEACE-Pixabay)

I nidi ricordano molto gli alveari delle api, in genere sono più piccoli. Al tatto sembra di toccare del cartone. Le vespe costruiscono il nido utilizzando degli scarti di legno e lo impastano con la loro saliva.

Il loro veleno è doloroso, per chi viene punto. Solo in caso di allergie, risulta essere letale. E’ il motivo per il quale cerchiamo di tenerci alla larga il più possibile dalle vespe. Si pensa anche che siano insetti inutili, ma è stato dimostrato che non è così.

Le vespe sono insetti sicuramente poco amati, ma, al contrario di ciò che si crede, sono utili all’uomo e all’ambiente. Come le api, sono imenotteri impollinatori. Alcune specie di piante si ripsoducono solo grazie al loro lavoro.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: Zanzariere a costo zero. Ti diciamo come realizzarle, non fartele scappare

Si nutrono di polline, ma predano anche piccoli insetti; questo per integrare la dieta delle larve che accudiscono nel loro alveare. Potrebbero essere utilizzati nell’agricoltura naturale e biologica, come già si fa con altri insetti, visto che si cibano proprio di quelli che colpiscono le piante.

Anche la medicina, sembra, stia studiando a fondo la chimica del loro veleno. Recenti studi dimostrerebbero che la saliva contiene nuovi antibiotici per uso umano. Il veleno sembrerebbe, invece, contenere alcuni elementi con proprietà antitumorali.

Sia per questi motivi che per un maggior rispetto per noi e la natura, possiamo tenere lontane le vespe utilizzando dei rimedi naturali con prodotti che abbiamo già in casa. Innanzitutto adottiamo alcuni accorgimenti molto semplici: le vespe sono attratte da fiori colorati, meglio scegliere zone del nostro giardino poco frequentate.

Se una vespa si avvicina, cerchiamo di mantenere la calma, così facendo si allontanerà da sola. Non amano la vicinanza dell’uomo, se lo fanno è perchè abbiamo indumenti molto colorati o siamo vicini a fiori di loro interesse.

Forse non lo sappiamo, ma alcuni alimenti di uso quotidiano, possono aiutarci a tenere lontane le vespe. Molti di noi amano il profumo della polvere del caffè. Le vespe, al contrario, non lo sopportano e volano lontano. E’ sufficiente metterne un pò in un portacandele e bruciarlo per sprigionarne l’odore nell’ambiente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Zanzare in casa, puoi allontanarle senza veleni: basta fare in questo modo

Altro alimento che sicuramente abbiamo nella nostra cucina è l’aglio. Ne possiamo lasciare un mazzo appeso in giardino o sul balcone. Il profumo che sprigionerà, terrà lontane le zanzare, così come un tempo veniva usato per tenere lontane le energie negative.

Infine possiamo ricorrere anche all’aiuto al profumo della citronella, utile anche per allontanare le zanzare. Possiamo utilizzare la pianta, posizionandola vicina a dove vogliamo sederci. Oppure possiamo bruciare  alcune gocce del suo olio essenziale in un bruciaessenze e vedremo le vespe allontanarsi.