Zanzare in casa, puoi allontanarle senza veleni: basta fare in questo modo

Con l’arrivo dell’estate bisogna fare i conti anche con le zanzare. Ma come fare per non farle entrare in casa? Ecco alcuni consigli utili.

allontanare zanzare
(Pixabay)

Durante la stagione estiva, che si stia a mare o in montagna, può capitare di essere infastiditi dalle zanzare. Non capita di rado, infatti, di ritrovarsele in casa con il loro ronzio caratteristico.

Alzi la mano chi non ha passato almeno una notte insonne a lottare contro una zanzara! Questo fastidioso insetto, soprattutto nei mesi caldi, si trasforma in un vero e proprio incubo per noi. Le sue punture possono causare un prurito insopportabile, difficile da far andare via rapidamente.

Per fortuna, in nostro aiuto vengono alcuni metodi che ci consentono di risolvere il problema a monte e non farle entrare in casa. Ma bando alle ciance, scopriamo di quali metodi stiamo parlando.

Allontanare zanzare: i metodi più efficaci

allontanare zanzare
(Pixabay)

Esistono dei rimedi naturali che ci evitano di usare pesticidi che possono causare danni alla nostra salute. Di solito si dice che per combattere il proprio nemico bisogna conoscerne le caratteristiche. Sappiate che le zanzare sono attratte dall’anidride carbonica rilasciata dal nostro organismo.

LEGGI ANCHE–>Caravella portoghese, cosa fare in caso di ustione

Oltre all’anidride carbonica, anche eventuali profumi utilizzati possono diventare motivo di attrattiva. Per fare degli esempi concreti, nelle zone padulose, oppure dove vi sono ristagni di acqua, sono maggiori le presenze di zanzare.

Attenzione anche alle luci ultraviolette che, da sempre, attirano questi fastidiosi insetti (ad esempio le luci presenti sui balconi delle nostre case). Per rimediare, si può ricorrere ad una lampada di quelle con la luce blu che riescono ad uccidere le zanzare attraverso fonti di calore.

Tra i rimedi naturali contro le zanzare anche gerani e lavanda. Il loro profumo è un repellente naturale contro le zanzare.

Utile anche la citronella che, sia come olio sia sottoforma di candela, sprigiona un odore che allontana in maniera definitiva le zanzare.

Desiderate un rimedio ancora più efficace? Optate per bastoncini o spirali di incenso su balconi o sulle finestre. Fungeranno da barriera contro l’entrata di zanzare.

Anche l’abbigliamento gioca un ruolo fondamentale. Da studi scientifici è emerso che le zanzare sono attratte principalmente dal colore nero e rosso, mentre hanno più difficoltà con colori più tenui come azzurro, giallo e bianco.

LEGGI ANCHE–>Tarli dai mobili, come rimuoverli facilmente con rimedi naturali

Infine, in commercio esiste un repellente del tutto naturale, chiamato Ecopest home che, oltre ad essere utile per le zanzare, è utile anche per altri tipi di insetti come blatte oppure scarafaggi. Si serve degli ultrasuoni e si attacca direttamente alla corrente.

Proprio per questo motivo può essere utilizzato per l’intera settimana e in tutte le ore che vogliamo. I suoi punti di forza sono sicuramente che riesce a coprire una grande porzione della nostra casa, oltre al fatto di essere inodore e anche molto silenzioso.