Tè per curare il giardino, come farlo in modo semplice e sostenibile

Sapevate che il tè può rivelarsi molto utile per curare il proprio giardino? Andiamo a scoprire nel dettaglio come utilizzarlo in modo efficace.

bustine tè
(Pixabay)

Se avete una passione di lunga data per le piante, oppure per i fiori, dovreste sapere bene quanto è importante curare il terreno, rendendolo quanto più adatto alla crescita della vostra stessa pianta.

Oltre al terreno, è importante far crescere la vostra pianta ben lontana da infezioni da parassiti oppure malattie fungine.

In commercio esistono molti prodotti utili a questi scopi, capaci di miigliorare il vostro terreno di coltura. Tuttavia, se non volete gravare nel vostro budget familiare, potete optare per delle semplici soluzioni da creare in casa e usare delle semplici bustine di tè.

Tè per la cura del vostro giardino: come usarlo

bustine tè
(Pixabay)

Per migliorare la salute della vostra pianta può rivelarsi utile l’uso del tè. Una bustina di tè, infatti, contiene azoto, oltre a tante altre sostanze nutritive per il vostro terreno. Contiene anche il tannino che è una sostanza che riesce a rendere più acido il terreno stesso, diminuendone consistentemente il ph.

LEGGI ANCHE—>Calce nell’orto, a cosa serve? Tutti i benefici di un insolito fertilizzante naturale

Potete usare le bustine di tè, macerandole e aggiungendole al compost del vostro terreno. In questo modo, rilasceranno l’azoto, facendo avvicinare soltanto batteri favorevoli alla crescita della vostra pianta.Potrete anche utilizzare il tè, dopo averlo infuso in una tazza di acqua. Una volta raffreddato, non dovrete far altro che inserirlo in un nebulizzatore e andarlo a cospargere sulla vostra pianta oppure sui vostri fiori. In questo modo, avrete creato un fertilizzante del tutto naturale.

Volendo, potete anche seppellire bustine e foglie di tè nel vostro giardino. Così facendo, vedrete che i rifiuti attireranno i vermi che miglioreranno la qualità del vostro terreno. Anche l’utilizzo delle semplici foglie andranno a ridurre sicuramente il pH del terreno e, quindi, a renderlo più acido e a migliorare la fioritura dei vostri fiori, rendendoli sicuramente più luminosi e brillanti.

LEGGI ANCHE—>Ortensie che cambiano colore, il trucchetto è davvero facile: basta fare così

Come potete notare, non mancano i modi per utilizzare il tè come fertilizzante oppure per migliorare il vostro compost del terreno. Non vi resta che utilizzare quello più adatto per la vostra pianta e per la vostra fioritura. Vedrete che i risultati saranno sorprendenti anche per chi è meno esperto.