Pannelli solari, troppa luce fa male? La verità sul malfunzionamento

Pannelli solari: la troppa luce fa male? Scopriamo insieme tutta la verità riguardo ai malfunzionamenti.

tetto pannelli efficienza
Tetto con impianto di pannelli solari – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I pannelli solari sono una vera e propria svolta per l’energia green. Si tratta di particolari strumenti capaci di produrre nuova energia pulita sfruttando unicamente la luce del sole.

Sfruttando il calore del sole, questi pannelli producono energia che potrà essere sfruttata per l’acqua calda, coprendo fino all’80% del fabbisogno casalingo.

Ma possono i pannelli solari rovinarsi per la troppa luce? Secondo alcuni consumatori si sarebbero registrati dei malfunzionamenti dei pannelli, dovuti a troppa luce e temperature troppo elevate. Scopriamo di più in merito.

I malfunzionamenti dovuti a temperature troppo elevate

pannello solare consumo
Pannelli solari – Foto da Pixabay

Secondo alcune stime temperature troppo elevate esterne possono portare al rischio di malfunzionamento dei pannelli. parliamo di temperature estremi che superano i 35 gradi, valori che purtroppo limitano le performance dei pannelli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Alberi solari al posto dei pannelli, l’innovativa soluzione nel campo delle rinnovabili

La temperatura ideale per il loro funzionamento, infatti, si aggira intorno ai 25 gradi centigradi. Già superando questa temperatura l’efficienza dei pannelli tende a diminuire, producendo molta meno energia rispetto alle condizioni di funzionamento ideali.

Tuttavia, nonostante le alte temperature raggiunte in questi ultimi mesi, bisogna pur sempre dare uno sguardo all’aspetto positivo. Più luce significa avere più ore di sole al giorno, ed avere quindi la possibilità di sfruttare una maggiore fascia oraria, nonostante la perdita minima di efficienza. Si stima che la perdita di efficienza superati i 25 gradi centigradi si aggiri intorno allo 0.5% in meno, per ogni grado superiore.

Quest’anno è stato infatti uno degli anni più redditizi per il settore energetico. Ne sono una prova i paesi del Nord come il Regno Unito, ad esempio. Generalmente nel Regno Unito sono i pochi i giorni di sole durante l’anno, motivo per cui non viene prodotta così tanta energia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pannelli solari fatti con le alghe: l’ultima frontiera della green energy

Eppure, quest’anno persino un paese come il Regno Unito ha potuto godere di tantissima energia solare, che ha potuto coprire un quarto della domanda totale.