Condensa ed umidità in casa, risolvi il problema grazie a queste piante

Condensa ed umidità in casa? Ecco come risolvere il problema in maniera molto semplice. Bastano delle piante.

condensa vetro piante
Vetro con condensa – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEUICI SU INSTAGRAM

Durante i mesi più freddi, quando ci sono seri sbalzi di temperatura, è facile che si possa generare della condensa e dell’umidità in casa. Si tratta del noto fenomeno che vede appannarsi i vetri delle nostre finestr, creando goccioline d’acqua che corrono lungo di esse.

Ciò è dovuto alla differenza tra temperatura interna e temperature esterna, una differenza che non avviene solo durante l’inverno. Basta infatti accendere il condizionatore a temperature molto basse nei giorni più caldi dell’anno ed ecco che si crea nuovamente la condensa.

Quello che più condiziona il nostro quotidiano è però l’umidità. A lungo andare l’umidità porta alla creazione di muffa lungo i muri, un fenomeno non solo brutto da vedere ma anche pericoloso per la nostra salute.

Spesso questi due fenomeni sono dovuti anche ad uno scarso ricambio d’aria, motivo per cui generalmente umidità e muffe si hanno nelle case molto piccole e dotate di una singola esposizione che rende difficoltoso il ricircolo dell’aria. Fortunatamente però esistono delle particolari piante capaci di risolvere il problema di condensa ed umidità. Scopriamo di quali si tratta.

Le migliori piante contro umidità e condensa

felce boston umidità
Felce di Boston – Foto da Pixabay

Di piante capaci di purificare l’aria ce ne sono davvero tante, ma ce ne sono determinate capaci di eliminare alla perfezione la condensa e l’umidità. Vediamo alcune delle migliori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> L’umidità non sarà più un problema con il metodo del sacchetto. Mai visto nulla di simile

  • Felce di Boston

Caratterizzata da delle foglie lunghe e verdi, la felce di Boston è una pianta sempreverde estremamente resistente e perfetta da tenere in casa. Vi basterà posizionarla in un luogo molto illuminato, purchè i raggi solari non arrivino direttamente sulla pianta.

  • Giglio della pace

E’ una delle piante dalle migliori capacità anti umidità. Anche il giglio della pace per vivere al meglio ha bisogno di un ambiente molto luminoso, ma senza luce che lo colpisca direttamente. Va annaffiato solo ogni qual volta il terreno risulti secco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Trasforma l’umidità in acqua. L’innovativo macchinario contro la siccità spopola nel mondo green

  • Cactus

Potrà sembrarvi strano, ma si, anche i cactus sono degli ottimi alleati contro umidità e condensa. Che siano i piccoli o grandi, i cactus sono delle piante semplicissime da coltivare poichè non necessitano di particolari cure.