Aceto in giardino, come e quando utilizzarlo in modo corretto

Hai mai utilizzato l’aceto in giardino? Ecco come poterlo usare nel modo corretto. Non te ne pentirai!

aceto balsamico giardino
Aceto balsamico sulla tavola – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno dei prodotti che non può proprio mancare sulla nostra tavola è l’aceto. Balsamico, di mele o di vino bianco, l’aceto è un condimento essenziale per dare maggiore sapore a diverse pietanze calde o fredde che siano.

Ma se vi dicessi che l’aceto può essere utilizzato anche in altre occasioni, diverse da quelle culinarie? Molto spesso l’aceto si rende utile nelle pulizie di casa, grazie al suo potere pulente, ma quel che stupisce davvero è il suo utilizzo nell’ambito del giardinaggio.

Sono diversi, infatti, i benefici di cui le piante possono giovare grazie all’utilizzo dell’aceto. Vediamo allora come poter utilizzare correttamente l’aceto in giardino, così da poterlo sfruttare al meglio.

I modi migliori per utilizzare l’aceto in giardino

terriccio aceto giardino
Terriccio – Foto da Pixabay

L’aceto è un prodotto ricco di proprietà estremamente benefici non solo per il nostro organismo ma anche per la salute delle piante. Vediamo allora come poter sfruttare le proprietà di questo prodotto per il nostro giardino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ortensie, occhio all’aceto: il modo di versarlo è fondamentale per la pianta

  • Terriccio più acido

L’aceto è caratterizzato da un pH molto alto. Questa caratteristica permette di sfruttare l’aceto per rendere più acido il terreno, un’operazione di grande aiuto se si dispone di piante acidofile come ad esempio le ortensie.

  • Pesticida naturale

L’aceto può essere utilizzato come un ottimo pesticida naturale. In questo modo se avete, ad esempio, degli alberi da frutta in giardino, potreste utilizzare l’aceto al posto di pesticidi chimici nocivi per la nostra salute, data la loro ingestione nel momento in cui si mangi un frutto.

In una ciotola inserite 100 ml di aceto, unendoli ad 1 litro di acqua. Mescolate il tutto ed inserite il composto in un contenitore spray, quindi spruzzate il tutto sulle piante da proteggere dai parassiti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aceto, i diversi usi che non conoscevi: ne fa una più del diavolo

  • Rimuovi erbacce

Se le erbacce continuano a crescere nel vostro giardino o tra le fughe del vostro patio, l’aceto potrà divenire una vera svolta. Vi basterà spruzzare dell’aceto nelle zone dove crescono le erbacce.