Aceto, i diversi usi che non conoscevi: ne fa una più del diavolo

Volete scoprire quali possono essere i possibili usi dell’aceto per svolgere le faccende domestiche? Ecco nel dettaglio a cosa può servire.

aceto usi
(Pixabay)

Tra gli ingredienti davvero indispensabili da avere in casa c’è sicuramente l‘aceto bianco. Infatti questo prodotto può essere utilizzato per davvero moltissime cose e non solo per preparare ricette culinarie.

Sapete che tra le proprietà dell’aceto ci sono quelle anticalcaree? A tal proposito, può rivelarsi utile per pulire i soffioni della doccia.

Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come poter utilizzare l’aceto in modo efficiente. Tutti i dettagli.

Utilizzare l’aceto per le faccende domestiche: ecco come

aceto usi
(Pixabay)

Basterà riporre il soffione all’interno di un sacchetto di plastica con all’interno l’aceto e lasciare trascorrere un’intera nottata. Vedrete che il giorno dopo sarà completamente rigenerato perchè il calcare viene distrutto dalle norme acidità dell’aceto stesso. L’aceto può essere usato anche in combinazione con l’acqua, per ottenere un ottimo sgrassatore. Infatti questo semplice mix può essere utilizzato per sgrassare la cucina oppure per le faccende domestiche ma, volendo, anche per pulire i vetri.

LEGGI ANCHE–>Cubetti di ghiaccio, puoi farci molte cose: gli usi inaspettati sono favolosi

Volete pulire per bene i pavimenti in legno? Anche in questo caso potete ricorrere all’aceto che ha un’azione detergente. Sarà una soluzione davvero ecologica che sicuramente farà bene anche all’ambiente in cui viviamo. Attenzione, però, esistono delle superfici che conviene non pulire con l’aceto perché possono essere corrose.

In particolare, non conviene pulire con l’aceto gli schermi delle TV oppure dei computer e anche il marmo. Questo perché l’alta acidità dell’aceto può andare a corrodere le superfici, creando danni. Eviitate di pulire con l’aceto anche i metalli. Il motivo è presto detto: l’aceto può rilasciare nichel e, quindi, corrodere più velocemente questi metalli.

LEGGI ANCHE–>Lavello, a cosa serve il buco sotto il miscelatore? In pochi lo sanno

Ma come si crea alla fine uno sgrassatore a base di aceto? Non dovrete far altro che procurarvi uno spruzzino, un contenitore, dell’acqua, delle bucce di agrumi e ovviamente dell’aceto. Nel contenitore dovrete andare a riporre l’aceto e immergere anche le bucce di agrumi. A questo punto dovrete lasciare in infusione per circa una settimana e, poi, travasare il tutto nel vostro spruzzino, aggiungendo anche dell’acqua per andare a diluire il prodotto fortemente acido. In questo modo avrete ottenuto il vostro sgrassatore.