Cubetti di ghiaccio, puoi farci molte cose: gli usi inaspettati sono favolosi

Possiamo sfruttare i cubetti di ghiaccio per tanti usi inaspettati, questi non sono utili solo per rinfrescare le bevande: vediamo cosa farci.

soluzioni casalinghe cubetti ghiaccio
Due cubetti di ghiaccio (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Anche i cubetti di ghiaccio sono multifunzionali e, in casa, possono tornarci utili per sbrigare diverse faccende. Non molti li conoscono, eppure esistono alcuni trucchetti efficaci per risolvere diversi problemi casalinghi. Saper utilizzare un cubetto di ghiaccio può facilitarci alcuni compiti, abbassando la soglia di stress, perciò è sicuramente curioso sapere come fare.

Dunque, il ghiaccio non è importante soltanto per rinfrescare le bevande ma, ad esempio, può essere sfruttato per solidificare le gomme da masticare incollate sui tessuti. Un inconveniente che può capitare, basta appoggiarsi da qualche parte (sui mezzi pubblici, sui banchi di scuola o su qualche muretto in strada) e restare incollati. I residui di chewing gum potrebbero rovinare un vestito e non andare più via. E invece c’è la soluzione.

Come risolvere alcuni problemi casalinghi utilizzando cubetti di ghiaccio

usi alternativi cubetti ghiaccio
Ghiaccio su sfondo nero (Pexels)

Tutto quello che bisogna fare è prendere un cubetto di ghiaccio e strofinare sulla gomma rimasta attaccata al tessuto. La temperatura fredda del ghiaccio, infatti, fa solidificare la gomma e tutti i suoi residui. In questo modo, una volta solidificata, si potrà staccare facilmente. Ma il ghiaccio va bene anche usato sui tappeti. In che modo?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lievito in lavatrice, il trucco usato dalle lavanderie: perché si usa

I tappeti sono accessori stupendi, capaci di abbellire casa, eppure comportando grande stress. Occorre tenerli puliti e stare sempre attenti a calpestarli perché potrebbero macchiarsi. Inoltre, quando li ripieghiamo, questi possono restare segnati da pieghette. Ma si possono piegare anche se messi sotto dei mobili. Questi segni non se ne vanno via nemmeno una volta distesi a terra.

A questo punto, non resta che passare un cubetto di ghiaccio sui segni di piegatura, facendolo sciogliere. Una volta che il tessuto è bagnato, basta spazzolare per rimettere in odine la superficie. Il cubetto si può usare anche sui capi stropicciati. Per rimuovere le grinze dei vestiti sono formidabili, basta utilizzarli mentre si stira.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Legumi, sai conservarli nel modo corretto? Ti diciamo noi come fare

Avvolgiamo un cubetto in un fazzoletto e strofiniamo sulle grinze del vestito, dunque passiamo alla stiratura normale. Se si possiede l’asciugatrice, possiamo inserire 4 cubetti di ghiaccio nell’elettrodomestico e avviare l’asciugatura dei panni. Questi si asciugheranno senza riportare grinze, grazie al vapore generato dal ghiaccio disciolto.