Estate in città, come sopravvivere al caldo torrido del cemento

Sopravvivere alle estati delle metropoli è definitivamente impossibile. Al caldo stagionale si uniscono fattori anomali incontrovertibili.

Estate in città donna
Donna (Foto di Mircea – See my collections da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se fino a qualche anno fa il caldo estivo, in città, era insopportabile, ad oggi possiamo dire senza timore di venir smentiti che è definitivamente diventato invivibile. Non sono iperboli casuali.

L’attività dell’uomo ha reso effettivamente ostili alla sopravvivenza le condizioni climatiche e mai come in questi ultimi anni le conseguenze sono manifeste. Che fare? Cerchiamo di vagliare alternative possibili alla sopravvivenza che non contemplino il classico ventilatore o condizionatore, fonti di consumo.

Estate in città: come sopravvivere alla morsa del cambiamento climatico

Estate in città parco
Parco (Foto di Roman Grac da Pixabay)

In Cina le alluvioni hanno reso impossibile la coltivazione di riso. In Australia le inondazioni hanno decimato la produzione di lattuga rendendo disponibile solo il cavolo. In Italia il Po, il Tevere e il Danubio hanno lasciato scoperti carri-armati risalenti alla seconda guerra mondiale.

In India piovono uccelli stecchiti al suolo per il caldo, in Pakistan il termometro segna 54 C°. Nei paesi in via di sviluppo come Africa e Sri Lanka la situazione siccità è emergenziale. Nel delta del Po sta rilandendo l’acqua del mare e sono state sospese le irrigazioni dei campi della zona per il timore che il sale contamini i terreni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Anguria, come utilizzare i semi in 10 modi diversi: sono uno meglio dell’altro

Bene, la situazione è questa, come sopravvivere ad una simile estate, per lo più in città fra blocchi di cemento e macchine incandescenti? L’unica è rifarsi al potere della mente, non per scherzo. La percezione effettiva del caldo aumenta in base ai circuiti neuronali direttamente influenzati dal nostro pensiero.

Al di là delle temperature reali, della misurazione scientifica quindi, il caldo può sembrare più o meno sopportabile in base alla nostra disposizione mentale. Inizia quindi a pensare di meno al caldo e concentrati su altro. Ecco alcuni consigli pratici su come spostare il focus.

Le città in estate sono semi-deserte. Supermercati, cinema e musei saranno privi di noiosisste code alla cassa o all’ingresso. Tanto tempo guadagnato quindi: parcheggio facile, spesa veloce, più tempo per te. Solitamente i ritmi lavorativi si allentano un po’ in estate, altra ragione di giubilo (ok, non esageriamo).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Menta e rosmarino, un mix perfetto per profumare la casa

Altro fattore importante e da non sottovalutare è che le giornate sono più lunghe: c’è luce più a lungo. Approfitta del tempo extra per dedicarti a piacevoli passeggiate negli spazi verdi più vicini alla tua città, ti rigenereranno. Il verde ha un effetto rilassante sulla psiche umana.

Prendi dei respiri profondi e inala l’aria più salubre del posto in cui ti trovi, pratica una breve meditazione immaginando di essere completamente immerso nel verde. Respirare in modo profondo ha un effetto immediato sul sistema nervoso centrale, fallo per almeno 5 minuti ogni giorno. Buona estate!