Legumi, sai conservarli nel modo corretto? Ti diciamo noi come fare

Sei sicuro di saper conservare i legumi nel modo corretto? Il segreto è proprio questo. Ecco come fare.

legumi secchi conservazione
Legumi secchi – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I legumi sono uno degli alimenti essenziali per la nostra salute a tavola. Che siano in scatola, precotti o secchi, questo prodotto è uno delle migliori fonti naturali di proteine, motivo per cui non gli si può proprio dire di no.

E’ bene però sapere, che rispetto a quelli precotti che si trovano in scatola al supermercato, i legumi secchi sono molto più salutare, ma soprattutto eco-friendly.

I legumi secchi, infatti, si vendono spesso sfusi al mercato ed in alcuni supermercati, un’opzione estremamente sostenibile, perfetta per aiutare l’ambiente nella lotta contro gli inutili packaging di plastica.

Ma come fare a conservare i legumi nel modo corretto? E’ facile, infatti, trovare farfalle della pasta nelle scatole di legumi aperti e a volte trovare anche della muffa. Vediamo allora come poterli conservare nel modo più corretto.

Il metodo per conservare i legumi correttamente

ceci secchi conservazione
Ceci secchi – Foto da Pixabay

La conservazione dei legumi è un’operazione delicata che dipende dal tipo di legume con cui si ha a che fare, ovvero se si tratti di legumi secchi o di legumi cotti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Legumi, non tutti possono mangiarli. Ti spieghiamo il perché

I legumi secchi spesso vengono venduti già puliti, ma nel caso non lo fossero, prima di conservarli è bene privarli del loro baccello, lavarli e farli asciugare alla luce del sole. Per farli asciugare è consigliabile posizionali su di un canovaccio asciutto, per circa 3 giorni.

Passato questo tempo si possono conservare i nostri legumi in dei contenitori dotati di chiusura ermetica. Posizionateli quindi in un luogo asciutto dove non possano soffrire l’umidità, come ad esempio uno stipo della cucina.

Se invece avete optato per dei legumi già cotti, qui la situazione è leggermente diversa. Fate bollire i legumi già cotti in acqua, aggiungendo un pizzico di sale. Una volta bolliti e scolati, per conservarli dovrete metterli sottovuoto, poiché una cattiva conservazione del legume già cotto potrebbe avere grossi rischi sulla nostra salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Arachidi: frutta secca o legumi? Sfatiamo un mito, é un errore che in molti commettono

Per fare il vuoto basterà inserire i legumi in barattoli di vetro adatti al vuoto. Una volta chiusi, fate bollire i barattoli con i legumi in una pentola piena d’acqua finche non noterete che questi hanno fatto il vuoto. Per capirlo basterà controllare che il coperchio del barattolo non faccio più “clip”.