Lavello, a cosa serve il buco sotto il miscelatore? In pochi lo sanno

Lavello: vi siete mai chiesti a cosa serve il buco sotto il miscelatore? Scopriamolo insieme.

foro lavello motivo
Lavello con foro – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quante volte vi sarà capitato di guardare lavello e bidet e di notare il buco sotto al miscelatore? Sembrerà scontato, ma poca gente conosce il vero utilizzo di quel buco.

Molti pensano che si tratti semplicemente della struttura del lavandino, senza farsi troppe domande. In realtà il buco sotto il miscelatore uno scopo ce l’ha ed è anche molto importante. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

A cosa serve il buco sotto al miscelatore del lavello

lavandino cucina motivo buco
Lavandino della cucina – Foto da Pixabay

Il famoso secondo foro del lavello non è un buco che si trova li per caso e anche se può non sembrare non è per niente inutile. La sua funzione è molto importante e proprio per questo motivo, il foro del lavello non dovrebbe mai essere chiuso o coperto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lucidare il lavello della cucina, la svolta epocale grazie alla “polvere magica”. Sta andando a ruba

Nel caso in cui decidiate di riempire il bidet o il lavandino, ad esempio, per lavare degli indumenti a mano, potrebbe capitare di uscire di casa lasciando l’acqua aperta. In questi casi, a salvarci è proprio quel foro li del lavello.

Grazie al foro sotto al miscelatore si potrà scongiurare il rischio di allegamento, poiché l’acqua in eccesso finirà direttamente nel buco collegato al tubo di scarico.

La situazione si aggrava quanto questo foro sotto al miscelatore si ostruisce. Diviene quindi essenziale mantenere sempre pulito il lavandino, poiché la maggiore causa di ostruzioni è proprio il calcare.

Per evitare che questo si crei, vediamo alcuni metodi naturali per poter tenere pulito il lavello ed evitare ostruzioni.

  • Aceto

È uno dei prodotti naturali più utilizzati per via del suo forte potere disincrostante ma anche per la sua capacità dio rendere lucenti le superfici. Mescolate in una ciotola un bicchiere d’acqua ed uno di aceto, quindi con un panno umido passate la miscela su tutto il lavello.

  • Olio d’oliva

Lo si usa ogni giorno in cucina, ma raramente verrebbe in mente di poterlo utilizzare per lavare le superfici. Prendete un batuffolo di ovatta e bagnatelo con qualche goccia di olio d’oliva, quindi passatelo con cura su tutta la superficie del lavello.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lavello profumato, i rimedi naturali per contrastare i cattivi odori

  • Bicarbonato

Noto per la sua azione pulente ed aggressiva, il bicarbonato di sodio è l’ingrediente perfetto per pulire un lavello, specie dal calcare. Mescolare il bicarbonato di sodio con dell’acqua calda e con una spugna passatelo sulla superficie del lavello per poi risciacquare.