Legumi, non tutti possono mangiarli. Ti spieghiamo il perché

Integrare i legumi nella propria dieta quotidiana è molto salutare per assumere proteine, fibre e sali minerali, ma non tutti possono mangiarli. Ecco il perché.

Assumere i legumi. un toccasana per il fisico
Assumere i legumi, un toccasana per il fisico (foto da Pixabay)

Integrare i legumi nella propria dieta quotidiana è molto salutare per assumere proteine, fibre e sali minerali, ma non tutti possono mangiarli. Ecco il perché. Mangiare legumi è sicuramente una buona abitudine, e non devono mancare nella dieta di nessuno. Consumarli spesso è tutta salute, dati gli effetti positivi che questi comportano, anche e soprattutto in sostituzione delle proteine animali. Ma ci sono controindicazioni?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Risveglio muscolare, le tecniche per fare il pieno di energie e dire “buongiorno” al nostro corpo

In effetti, tutti conoscono i piccoli effetti indesiderati dei legumi, ovvero pancia gonfia e produzione di gas intestinali. Ma tutti sanno anche che questi sono ricchi di vitamine, sali minerali, fibre e proteine. Inoltre, rallentano l’assorbimento degli zuccheri, sono utili per controllare il colesterolo e danno un senso di sazietà. Contengono isoflavoni e fitosteroli, che sono antiossidanti che contrastano i radicali liberi. Cosa sapere di più?

Una dieta equilibrata prevede consumo di legumi, mangiarli fa sempre bene?

Ci sono controindicazioni per i legumi, la risposta
Ci sono controindicazioni per i legumi, la risposta (foto da Pixabay)

Esistono milioni di modi per assumere i legumi e integrarli nella propria cucina. Di ricette ne esistono infinite, eppure non tutti conoscono bene le loro proprietà. Alcuni nutrizionisti, ad esempio, consigliano di mangiarli insieme ad altri ingredienti contenenti vitamine C, oppure insieme a cereali a causa della loro carenza di amminoacidi solforati. I legumi sono un ingrediente versatile che si adatta ad ogni piatto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ti puzzano i piedi? Da oggi non più, risolvi all’istante con i rimedi della nonna

Al vapore, lessati, al forno, brasati, sono molteplici i modi in cui cucinare i legumi. Per questo motivo si prestano per tantissime ricette. Se si assumono in scatola, quasi tutti scolano il liquido per mantenerli. È un’usanza errata, poiché questo contiene grandi quantità di fibre solubili e di sali minerali. Se, invece, dobbiamo cucinare i legumi secchi, è opportuno lasciarli in ammollo per almeno dieci ore, in modo tale che si ammorbidiscano bene e non restino sullo stomaco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Febbre? No, grazie! Rimedi naturali per abbassare la temperatura dei bambini

Per un individuo adulto, il fabbisogno giornaliero di fibre è d circa 8g ogni 1000 calorie. Se si esagera con le dosi, si potrebbero innescare  popolari effetti indesiderati, come gonfiore e meteorismo. Ma ci sono controindicazioni? Corretto, non tutti possono mangiarli. Le persone allergiche alla soia a ad altri prodotti vegetali, e quelle che soffrono di diverticolite e di alvo diarroico, che comportano forti dolori addominali, flatulenza, diarrea.