Terreno argilloso: i pro e i contro per la coltivazione degli ortaggi. Spesso l’apparenza inganna

Il terreno argilloso è consigliato per la coltivazione degli ortaggi. Ma quali sono i pro e contro di questo terreno? Scopriamolo insieme.

terreni argilloso
terreno argilloso – Foto da Pixabay

La terra non è sempre uguale ovunque andiamo. Camminando per i campi o per gli orti sicuramente di potranno scorgere diverse tipologie di terreno.

Una delle più utilizzate per gli orti però rimane il terreno argilloso. Questo particolare terreno contiene circa il 40% di argilla, percentuale estremamente alta che lo rende molto compatto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Terreni coltivati invasi dalla plastica: il rapporto della FAO è da brividi

La compattezza di questo terreno lo rende molto difficile da lavorare, ma rimane comunque uno dei migliori terreni per le coltivazioni.

Ciò è dovuto ai sali minerali presenti in esso, come ad esempio, gli idrossidi di ferro, l’allumio e l’humus. Tutti questi sali minerali sembrano ottimi per le piante, ma rendono questo terreno davvero un buon alleato per gli ortaggi?

I pro e contro del terreno argilloso

terreno
terreno argilloso con crepe – foto da pixabay

Il terreno argilloso viene utilizzato spesso per la coltivazione di diversi ortaggi, ma sarà davvero un bene o è solo un inganno?

Sicuramente questo tipo di terra ha ottime capacità di ritenzione idrica e racchiude un’ottima fonte di sali minerali. Tuttavia, è difficile che un tipo di terra del genere possa drenare l’acqua con facilità con un conseguente ed inevitabile ristagno idrico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La torba: che cos’è e a cosa serve. Scegli quella giusta per far crescere le tue piante in modo sano e forte

Da considerare poi la difficoltà di lavorazione del terreno. Essendo estremamente compatto e rigido, questo terreno è molto difficile da lavorare con normali mezzi meccanici.

Inoltre, per via delle crepe che si formano su questo terreno, è davvero difficile che l’acqua possa rimanere in superficie e lasciare umida la terra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il giardinaggio ed effetto collaterale: sporcarsi ha un significato ben preciso

Tuttavia, non si può negare l’effetto benefico del terreno argilloso. L’alta capacità assorbente di questo terreno e la ritenzione idrica sono innegabili, così come anche i sali minerali presenti in esso.