Uva da tavola, tutte le varietà che puoi assaggiare durante questo periodo

Uva da tavola, sai che ne esistono tantissime varietà? Ti descriviamo quelle più tradizionali da mangiare in questa stagione

Uva tavola specialità consigli
Uva da tavola (Foto di Pexels da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Questo è il periodo in cui tra i protagonisti indiscussi dell’orto c’è l’uva. Bella, regale, con i suoi grappoli dalle forme tutte diverse e fantasiose. Sulle nostre tavole ne arrivano di varietà diverse, non solo divise tra la bianca e la rossa ma di qualità differenti sia per il sapore che per l’esteriorità.

Le varietà di uva sono davvero tantissime grazie alle quali si ricavano diverse tipologie di vino. La grande maggioranza di questo frutto, infatti, viene usata proprio per produrre una delle bevande più amate al mondo. L’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura ha spiegato, infatti, che il 70% dell’uva che viene coltivata viene trasformata in vino ma di tutte le specie che si trovano in natura, circa 10 mila, solo 1300 vengono usate per la vinificazione.

Sei curioso di conoscerne qualcuna da portare in tavola? Ti elenchiamo le varietà di uva più tradizionali da mangiare.

Uva da tavola, ecco alcune varietà tra le più famose

Uva bianca varietà info
Uva bianca (Foto di Klaus Böhm da Pixabay)

L’uva non manca mai in tavola in questo periodo. Ma sappiamo quali varietà portiamo a tavola? Nella maggior parte dei casi no, ecco perché oggi ti facciamo una breve descrizione delle varietà più rinomate.

Certamente tra le più conosciute c’è l’uva Italia, quella bianca con buccia spessa, dolce e croccante appena arriva in bocca. Il suo nome è un vero omaggio al nostro Paese che si attesta primo produttore europeo di uva da tavola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Rotazione agricola, a cosa serve e quali benefici porta alla terra

Altra varietà molto nota è l’uva Victoria o Vittoria, una cultivar precoce che si può gustare già tra luglio e agosto mostrandosi molto allettante grazie ai suoi acini grossi e gialli brillanti. Tra le bianche è impossibile non nominare, poi, l’uva Zibibbo, o Moscato d’Alessandria o di Pantelleria Samanna. Questa varietà si coltiva in tutta la Sicilia come a Pizzo Calabro. Gli acini sono piccoli, di colore giallo paglierino e dal gusto zuccherino.

L’uva Regina è un altro tipo di questo frutto molto comune. La maggior parte di quella che troviamo oggi in commercio arriva dalla Puglia e dalla Sicilia.

Da quelle bianche a quelle nere, una tra le uve più rinomate, di origina americana però, è la Red Glove diventata molto apprezzata sulle tavole tricolori negli ultimi anni.  E’ di un rosso intenso, quasi viola, dolce e dagli acini grossi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Zucchero nell’orto, l’inaspettato segreto dei contadini: come adoperarlo al meglio

Autumn Royal è invece l’uva perfetta per chi non ama i semi. È scura, con gli acini ellittici e molto leggeri. Dal sapore delicato, si trova durante tutta la stagione.