Lavaggio dei capi delicati, come va fatto a seconda dei simboli

Sei sicuro di effettuare un corretto lavaggio dei capi delicati? Ecco come andrebbero lavati a seconda dei simboli.

lavatrice oblò utilizzo
Capi inseriti nella lavatrice – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La lavatrice è un elettrodomestico essenziale da avere in casa. Per quanto sia utile per la vita di ogni giorno, il suo utilizzo, però, non è sempre così immediato.

Capita spesso, infatti, di impostare il lavaggio e di ritrovarsi con capi ormai rovinati irreversibilmente, magari slabbrati e con colori sbiaditi.

A rischiare di più sono capi delicati, come i vestiti in lana o in seta. I capi delicati molto spesso finiscono per rovinarsi per sempre, divenendo letteralmente inutilizzabili. Ma come fare a lavare i capi delicati senza rischiare di doverli gettar via?

Il segreto è nell’etichetta presente sui capi d’abbigliamento. A seconda dei simboli presenti, infatti, ogni capo necessiterà di un determinato tipo di lavaggio.

Leggere l’etichetta per lavare i capi delicati al meglio

panni da lavare programmi
Panni sporchi da lavare – Foto da Pixabay

Le etichette dei capi d’abbigliamento a volte possono sembrare un vero e proprio enigma da interpretare. Eppure, sono l’unico modo per essere certi di lavare i vestiti alla perfezione e senza correre rischi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Asciugamani ruvidi dopo il lavaggio: il trucchetto che li farà ritornare subito morbidi

I simboli presenti sulle etichette dei capi d’abbigliamento sono tantissimi ma una volta conosciuti tutti, lavare i capi delicati sarà un gioco da ragazzi. Vediamo allora come andrebbero interpretati.

Il più semplice è il simbolo del lavaggio a mano. Si tratta di un disegno con una bacinella ed una mano all’interno. Al posto della mano spessi si trovano indicati i gradi massimi a cui può essere lavato un determinato capo.

simboli lavaggio
Simboli presenti sull’etichetta di lavaggio – Foto da Pinterest

Il triangolo simboleggia la candeggina. Ci sono diverse varianti, come il triangolo vuoto che indica che si può utilizzare la candeggina, oppure il triangolo con una croce sopra che invece vieta l’utilizzo della candeggina.

Il simbolo del ferro indica invece se possa essere usato il ferro da stiro e, se sono presenti dei puntini all’interno del disegno, questi andranno ad indicare l’intensità della stiratura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Magliette bianche ingiallite, ad ogni lavaggio aggiungi questo ingrediente (costa pochissimo)

Il quadrato con il cerchio inscritto indica invece l’asciugatrice. Questa può essere vietata o meno a seconda del capo da lavare.