Magliette bianche ingiallite, ad ogni lavaggio aggiungi questo ingrediente (costa pochissimo)

In estate vengono indossate molte magliette. Soprattutto quelle bianche. Ma per togliere l’alone giallo basta usare un solo ingrediente.

ingrediente magico maglie bianche pulizia lavaggio
Panni stesi (Foto di Willi Heidelbach da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le magliette sono il capo preferite dell’estate. Soprattutto al mare, dove vengono usate per rimanere freschi e soprattutto per evitare di rimanere al caldo e proteggersi dai raggi solari. In commercio ci sono moltissime t-shirt di ogni colore, ma la più gettonata è sempre quella bianca che non attira troppo il sole.

Le maglie bianche, dopo i molti lavaggi  qualche mese di riposo e, tendono a ingiallirsi assumendo una tonalità davvero brutta da vedere. Ma con i semplici di rimedi della nonna le magliette torneranno a splendere nuovamente. Garantito.

Magliette bianche: come pulire con i rimedi della nonna

lavaggio vestiti magliette bianche rimedi della nonna
Panni bianchi stesi (Foto di Alexander Fox | PlaNet Fox da Pixabay)

Per quanto le lavatrici siano sempre più tecnologiche, non sempre riescono a sgrassare le magliette e, soprattutto, a ridare il colore bianco. Lasciano molte volte uno strato giallognolo davvero fastidioso. Una grande “macchia” che però, con i rimedi della nonna, si potrà togliere senza problemi. Si tratta di rimedi naturali e molto facili da usare.

ACETO BIANCO 

Per sbiancare le magliette ed eliminare le macchie di sudore, basterà lasciare le t-shirt in ammollo in acqua calda per tutta con un bicchiere d’aceto bianco. Al mattino andranno risciacquate e messe in lavatrice e una tazzina di olio di aceto versata nella vaschetta del detersivo. Per non avere poi il fastidioso odore dell’aceto, aggiungete 1 cucchiaino di olio essenziale.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Spugne per piatti, contengono più batteri del wc: rimedia con un’alternativa più igienica

SUCCO DI LIMONE

Il limone è un ottimo sbiancante. Basterà lasciare le magliette in una bacinella colma di acqua calda e versare il succo di due limoni. Lasciatele in ammollo per 7 ore e, trascorso il tempo, sciacquatele e finite il lavaggio a mano o in lavatrice.

BICARBONATO DI SODIO

In una bacinella lasciate in ammollo le magliette insieme a 3 cucchiai di bicarbonato di sodio. In alternativa versate, direttamente nel cestello della lavatrice, 1 misurino di questa fantastica polvere bianca.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Tingere una maglia con i semi di avocado, nulla di più facile: il procedimento completo

SAPONE DI MARSIGLIA

Oltre a garantire una pulizia incredibile, questo sapone ha la forza di ripristinare il bianco al suo splendore originale. Basta solo lasciare in ammollo le magliette insieme a due cucchiai di sapone o in scaglie o liquido. Per chi preferisce utilizzare la lavatrice basterà aggiungere un cucchiaio di prodotto in scaglie nella vaschetta del detersivo.

PERCABONATO DI SODIO

Questo è un prodotto molto forte e va usato solo in lavatrice. Il motivo? la temperatura deve essere di almeno 40 gradi. Basta un mezzo misurino da aggiungere durante il lavaggio e le maglie risplenderanno rispleso prima.

ACQUA OSSIGENATA

Un abile rimedio per pulire e donare splendore alle nostre magliette, ma attenzione a quella che usate. In questo caso serve quella a 10 volumi, nonché quella per scopo domestico. Aggiungete 3 cucchiai nella bacinella dell’ammollo oppure 2 cucchiai in lavatrice.