Arnica, tutti i benefici della piccola pianta dei miracoli: è davvero fantastica

Preziosa alleata della nostra salute, la pianta di arnica comporta numerosi benefici: è definita la pianta dei miracoli, scopriamo perché.

arnica uso terapeutico
Fiore arnica (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Preziosa alleata della nostra salute, la pianta di arnica comporta numerosi benefici: è definita la pianta dei miracoli, scopriamo perché. Originaria della famiglia delle Asteraceae, l’arnica cresce soprattutto in zone montuose. In fitoterapia, questa pianta è sfruttata per le sue eccellenti proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche.

Specialmente gli sportivi ne fanno ampio uso per lenire i dolori muscolari, come crampi e stiramenti, e le infiammazioni articolari. I fiori dell’arnica si contraddistinguono per il loro intenso colore giallo, i quali crescono durante l’estate, tra giugno e luglio. La spremitura a freddo dei fiori dà origine a un olio essenziale per uso terapeutico davvero fantastico.

Benefici dell’arnica e dell’olio per uso terapeutico

arnca fitoterapia salute
Fiore arnica attorno alla rotaia (Pixabay)

Gli allevatori usano l’olio di arnica per lenire le ferite del bestiame provocate dai predatori selvatici. Nei negozi, di prodotti all’arnica se ne trovano tantissimi e di vario tipo, dalle pomate all’olio essenziale, dal gel alle lozioni. L’industria cosmetica, non a caso, ne fa ampio utilizzo per creare prodotti terapeutici, specializzati sulla cura della pelle. L’arnica, infatti regola il pH della cute e combatte pelle secca, dermatite seborroica e psoriasi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Coriandolo: antibiotico naturale dalle proprietà uniche. Tutto su questa erba aromatica

Tra i principali benefici della pianta di arnica troviamo il miglioramento delle articolazioni, grazie alle proprietà antinfiammatorie. Agisce sulla zona interessata in modo efficace, specie dopo un trauma subito durante un allenamento. Allenta l’affaticamento muscolare, riduce il dolore dovuto a crampi, stiramenti, tunnel carpale e interventi chirurgici. Cura lividi e ferite, migliorando la circolazione del sangue.

Ha effetto analgesico, quindi ottimo per alleviare emicranie, contusioni e stress mentale. Protegge da scottature, essendo antinfiammatorio naturale, infatti esistono creme dopo-sole all’arnica, che contrastano gli eritemi solari. Aggiunta allo shampoo, inoltre, rinforza i capelli e idrata il cuoio capelluto secco. Tra l’altro, si dice stimoli i follicoli piliferi, favorendo la ricrescita dei capelli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gotta, sono questi i rimedi naturali più efficaci: uno meglio dell’altro

L’arnica non deve essere mai ingerita, i prodotti che la contengono son sempre per uso esterno. Tra gli effetti indesiderati, molto rari, troviamo vomito diarrea, nausea, perciò è sconsigliata alle donne in stato di gravidanza e alle persone che soffrono di disturbi gastrointestinali, pressione alta ed epilessia.