Farina scaduta, è sbagliato buttarla via: quello che puoi farci è una magia

Farina scaduta nella credenza della cucina, non disperare, è sbagliato buttarla via, vediamo come recuperarla per farci tanto altro.

farina scaduta riciclo
Mattarello, farina e uova (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Farina scaduta nella credenza della cucina, non disperare, è sbagliato buttarla via, vediamo come recuperarla per farci tanto altro. Capita a tutti di aprire una busta di farina,  di conservare la scatola intatta, e poi non utilizzarla per molto tempo. Poi, quando occorre, ecco l’amara sorpresa: è scaduta. Che cosa fare in questi casi? Si dovrebbe buttare nella spazzatura?

È ciò che farebbero in molti, ma è sbagliato, perché la farina si può recuperare e riutilizzare in tanti modi diversi. Prima di tutto, bisogna sapere che la data di scadenza non è un limite obbligatorio. Se la farina è in buone condizioni, nonostante sia scaduta da qualche giorno, possiamo usarla normalmente in cucina. L’importante è che sia stata conservata in un posto asciutto e fresco.

Come riutilizzare la fina scaduta in modo alternativo

farina scaduta utilizzi
Farina rovesciata in barattolo (Pixabay)

Se la farina è stata conservata correttamente, nonostante sia già scaduta, è possibile consumarla. Ovviamente, dobbiamo tener conto dell’aspetto, della consistenza e dell’odore. Se non ci convince del tutto, meglio non usarla per la preparazione delle nostre ricette. Meglio non usarla nel caso in cui ci fossero le farfalle della farina, perché significa che è andata a male. Che cosa fare a queso punto?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Risparmiare al supermercato, la posizione dei prodotti è importante (facci caso)

Quando la farina non è più commestibile, non la dobbiamo buttare, ma riciclare. In che modo? Ad esempio, se la mescoliamo con aceto e sale, possiamo creare una pasta pulente per oggetti in argento, acciaio o in rame. Altrimenti si può usare per creare creme per pelle e capelli grassi. O ancora, una barriera per scacciare via le formiche, l’odore della farina, infatti, infastidisce gli insetti, allontanandoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Congelare le zucchine sia cotte che crude: il procedimento corretto che ignoravi

Conservare correttamente la farina è importante, in questo modo non si va incontro a spiacevoli conseguenze per la salute. Tuttavia, nel caso in cui dovesse scadere senza essere utilizzata, c’è sempre una possibilità di riciclo intelligente. Cerchiamo di evitare sprechi e di riutilizzarla nei modi che abbiamo elencato. Le proprietà dell’ingrediente, infatti, anche dopo la data di scadenza si mantengono per diverso tempo. Ecco, dunque, come riciclare correttamente un ingrediente scaduto.