Ganoderma, il fungo medicinale dalle innumerevoli proprietà

Avete mai sentito parlare del Ganoderma? Si tratta di un fungo medicinale estremamente benefico. Scopriamo le sue proprietà.

ganoderma lucidum proprietà
Ganoderma Lucidum – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In natura sono tantissime le piante che vengono utilizzate sin dall’antichità per curare e lenire diverse malattie o sintomi. Secoli e secoli fa venivano usate diverse piante per curare mal di gola e tosse, ma anche mali ben più gravi come ferite e ustioni.

Tuttavia, non solo le piante sono dotate di poteri curativi. Esiste infatti un fungo dotato di straordinarie proprietà benefiche capace di apportare notevoli benefici al nostro organismo.

Si tratta del fungo denominato Ganoderma lucidum, noto anche come reishi rosso e come fungo dell’immortalità. Originario della Cina e del Giappone, questo fungo medicinale viene utilizzato da circa 2000 anni nei paesi asiatici per curare diversi mali.

Ma a cosa serve nello specifico questo particolare fungo? Scopriamo insieme quali sono i suoi straordinari benefici e come sfruttarli al meglio.

I benefici del Ganoderma Lucidum

ganoderma raccolto
Ganoderma appena raccolto – Foto da Pixabay

Il Ganoderma Lucidum è un fungo estremamente benefico per il nostro organismo per via delle sue molteplici proprietà.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Dorifora mangia patate: disfarsi di questo fastidioso parassita è semplice

Uno dei principali benefici di questo fungo risiede nella sua capacità di stimolare il nostro sistema immunitario. In questo modo si potranno curare in maniera del tutto naturale gran parte delle infezioni virali che ci colpiscono durante l’anno.

Il suo potere antistaminico, invece, lo rende perfetto anche per i soggetti allergici. In caso di lievi allergie, infatti, diverrebbe un rimedio naturale perfetto per ridurre l’utilizzo di antistaminici, ovviamente sempre sotto il permesso del proprio medico di base.

Oltre ai malanni stagionali, questo fungo si rivela un ottimo alleato per ridurre i livelli di trigliceridi e del colesterolo nel sangue. Ottimo anche per abbassare i livelli di glicemia, il Ganoderma Lucidum permette di controllare la pressione del sangue, riducendo di conseguenza l’insorgenza di possibili malattie cardiovascolari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Menta dalle foglie gialle: non è affatto divertente. Come rimediare in breve tempo

Se più banalmente soffriste di problemi di insonnia, il Ganoderma può essere la soluzione che stavate cercando. La sua azione calmante, ricordo un po’ quella della camomilla, ed infatti favorisce il rilassamento ed il sonno.