Palloncini, dove vanno a finire? Non l’avresti mai detto

Durante le feste di compleanno si è soliti adornare la casa con tantissimi palloncini. Ma una volta sgonfi, che fine fanno?

palloncini danni ambiente e animali
Palloncini (Foto di Artturi Mäntysaari da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Dopo una serata al Luna Park spesso e volentieri i bambini tornano a casa tutti felici e, soprattutto con un palloncino. Questi vengono usati anche arredare le case per i compleanni di grandi e piccini. Ma una volta privati dall’elio che li fa volare, e una terminati i festeggiamenti, nessuno si chiede dove questi vanno a finire. La risposta sorprenderà tutti.

Palloncini, ecco dove finiscono

danni flora e fauna palloncini
Palloncini (Foto di Pexels da Pixabay)

I palloncini nell’immaginario comune sono sempre associati a momenti di gioia: basti pensare al film Disney “Up”, dove il protagonista decide di far volare la sua casa proprio con i palloncini. Meno gioioso il palloncino rosso di “IT”, che comunque è entrato nella storia della tv. In pochi però sono a conoscenza dei danni che questi possono creare all’ambiente e agli animali.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Climatizzatore, più lo usiamo e più fa caldo. Questa non te l’aspettavi

A propagandare i rischi connessi ai palloncini Ballon blow che da moltissimo tempo sta provando a sensibilizzare le persone, tramite foto e video, della loro pericolosità. Una missione molto difficile anche perché le industrie che li producono continuano a sostenere che questi siano sicuri.

Se finiscono in acqua i palloncini vengono ingeriti da tartarughe marine, delfini e pesci. Se dispersi, o impigliati negli alberi, gli uccelli ne rimangono intrappolati o soffocati. Nonostante la campagna di sensibilizzazione però questi vengono ancora usati.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Itinerari europei, quelli più belli da visitare con l’auto elettrica

Secondo poi Ballons Blow poi questi palloncini diventano rifiuti pericolosissimi. Il motivi? In primis, possono percorrere tantissimi chilometri, raggiungendo anche zone incontaminate. E in secundis, anche molti riportano una dicitura errata “lattice biodegradabile”. Il motivo della pericolosità di questa scritta è molto complesso. Infatti sebbene il materiale utilizzato è lattice naturale, e quindi biodegradabile, l’aggiunta di sostanze chimiche (su tutte quelle plastificanti e coloranti artificiali) ne vanificano la biodegradabilità. E proprio per questo motivo andrebbe evitato ogni loro utilizzo.