Itinerari europei, quelli più belli da visitare con l’auto elettrica

Ottima alleata dell’ambiente, l’auto elettrica ci permette di visitare numerosi paesaggi spettacolari: ecco gli itinerari europei da visitare.

viaggio auto elettrica
Godersi il viaggio (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le nuove auto elettriche consentono di affrontare un lungo viaggio on the road. Viaggiare sì, ma riducendo così l’impatto sull’ambiente. Azzerando le emissioni, rispetto a un veicolo a combustibile fossile, si viaggia più comodamente. Tuttavia, il problema resta sempre lo stesso: non ci sono abbastanza colonnine per effettuare le ricariche, e allora tanti non si fidano ad affrontare percorsi sconosciuti.

Ancora oggi, le colonnine per auto elettriche non hanno una diffusione capillare, perciò, prima di mettersi in viaggio, è bene informarsi sul percorso, pianificando le tappe in base alla presenza di queste fonti elettriche. In questo modo, si potrà viaggiare sicuri e in piena comodità. Ma quali sono gli itinerari migliori?

Viaggio on the road in auto elettrica, gli itinerari più sicuri

mete visitare auto elettrica
Paesaggio tra le dune (Pexels)

In Europa sta nascendo una bella iniziativa, che illustra gli itinerari migliori da percorrere con la propria auto elettrica. Si tratta di percorsi basati sulla presenza delle colonnine di ricarica. Tra questi, ce ne sono tre in Italia, che invitano tutti i turisti a percorrere le nostre strade. Herz ha stilato una classifica dei dieci migliori percorsi in Europa. In questo modo si incentiva il viaggio in auto elettrica, senza comportare stress.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pesci, lanciato l’sos: sono tutti in pericolo di vita, il Wwf spiega la situazione

La prima tappa elencata da Herz si trova in Gran Bretagna, percorrendo la Jurassic Road, chiamata così perché in questa area si trovano resti di dinosauri. Inoltre, si possono percorrere km e km di spiagge incantate. Sempre in UK troviamo la Regione dello Yorkshire, dove si possono ammirare cittadine storiche, come l’antica città di York, entrando con l’auto elettrica.

percorsi auto elettrica
Strada verso l’orizzonte (Pexels)

In Germania troviamo la Strada Romantica, un collegamento tra la Bavaria e Baden-Wurttemberg. Anche in questo caso, si attraversano numerose cittadine storiche e boschi meravigliosi dove stare a contatto con la natura. Altro percorso è quello delle Foresta Nera, attraversando scenari stupendi, tra cui la superstrada che taglia in due la foresta.

Sempre in Germania, nella città di Hanau, luogo di nascita dei fratelli Grimm, gli scrittori di fiabe, si attraversa il Sentiero delle Fiabe. Parliamo di circa 600 km di strada che attraversano castelli, boschi, cittadine medievali e laghi. In Spagna, invece, ci dirigiamo a Valencia, dalle parti della Costa Blanca, per poi guidare in altre meravigliose città, come Alicante o Elche. In Costa Azzurra, in Francia, riscopriamo Cannes e Monaco, in percorsi di grande eleganza e lusso, ma anche colmi di cultura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cascate che scorrono al contrario, esistono e sono meravigliose

In Italia abbiamo detto che sono tre i percorsi indicati d Herz. Tra questi ne troviamo uno che attraversa l’Emilia Romagna, partendo da Bologna e ritornando a Bologna dopo aver fatto il giro della regione. Più a nord c’è l’itinerario che collega Milano a Torino, davvero stupendo. Infine, abbiamo l’itinerario che collega Roma alla costiera Amalfitana, passando per Napoli, Pompei e Sorrento.