Buccia dei pomodori fa la spaccatura, per quale motivo? In pochi conoscono la verità

Che tu sia o meno un agricoltore, ti sarà sicuramente capitato di osservare una spaccatura più o meno marcata sulla buccia dei pomodori. Cerchiamo di capire le cause.

Spaccatura pomodori semini
Pomodoro a metà (Foto di Alexa da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La pianta di pomodoro, una volta portati a maturazione i propri frutti, regala un raccolto sicuramente gradito. I pomodori sono un alimento base della cucina mediterranea e la loro domanda è sempre molto alta. Un pomodoro maturo presenta diverse caratteristiche.

Oltre alle più comuni che intuitivamente vengono in mente, c’è anche quella di una spaccatura sulla parte esterna della buccia, detta epicarpo. Capiamo in che modo e se questa spaccatura incide sulla qualità del pomodoro indagandone le cause.

Buccia dei pomodori solcata da spaccature: è buono o cattivo segno?

Spaccatura pomodori dell'orto
Pomodori dell’orto (Foto di Alexei da Pixabay)

Partiamo rassicurando i più preoccupati: la spaccatura sui pomodori non ne intacca la qualità o commestibilità. Tuttavia è bene non prendere sotto gamba questo sintomo poichè una spaccatura è pur sempre uno spazio dal quale potrebbero farsi strada parassiti e malattie.

La spaccatura è infatti annoverata fra le fisiopatie della pianta assieme a marciume apicale e foglie arricciate e non è rara da riscontrare sui frutti maturi. La causa è solitamente uno sbalzo idrico, ovvero improvvisa e abbondante acqua oppure, al contrario, prolungata siccità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orto autunnale, come preparare il terreno per il periodo freddo

La colpa può essere di natura antropica (troppe irrigazioni) o naturale (improvvise e costanti piogge). Soprattutto in primavera, stagione in cui il tempo è variabile, è possibile che il pomodoro si trovi a vivere temperature di quasi 30 C° seguite da improvvisi temporali.

Di questo passo non avremo più pomodori con la buccia integra data la crisi climatica e l’atmosfera bipolare di questa estate in cui alluvioni violenti e siccità inedita hanno interressato gran parte del globo. A determinare maggiori danni è l’umidità.

A seguito di un temporale primaverile il tasso di umidità riscontrabile nell’aria è di circa il 90% ed è proprio questa percentuale ad intaccare la buccia morbida dei pomodori maturi. Le spaccature solitamente interessano la sola superficie del frutto ma non sempre è così.

Può capitare che il solco arrivi alla polpa del pomodoro facilitando l’insorgenza di muffe e marciumi alimentando al contempo la curiosità delle formiche. In questo caso l’integrità del pomodoro potrebbe essere intaccata sino al punto da renderlo non commestibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Siccità, come salvare orto e giardino con i consigli dell’esperto

Cosa fare in caso di spaccature sulla propria piantagione di pomodori? Innanzitutto bisogna assicurarsi di scongiurare gli sbalzi idrici esagerando con i volumi d’acqua somministrati alle piante. Un’irrigazione a cadenza regolare sarà perfetta. Evita assolutamente le innaffiature nelle ore calde della giornata e prediligi il mattino presto o la sera.

Per quanto riguarda il clima, contro il quale c’è poco da fare, possiamo attuare degli accorgimenti. Assicurare al proprio orto una composizione del terreno molto drenante può essere un efficace escamotage contro le bombe d’acqua. Creare con la zappa dei canali di scolo per il deflusso dell’acqua è la soluzione migliore.