“E’ capace di ricordare”, scoperto il primo materiale in grado di farlo

A fare l’incredibile scoperta un giovane studente del Politecnico di Losanna Mohammad Samizadeh Nikoo che ha scritto dell’argomento

materiale capace di ricordare
Uomo al microscopio (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quante volte guardano il Colosseo o Fori imperiali esclamiamo: “Ah se queste pietre potessero parlare, chissà quante cose ci potrebbero raccontare”. Un sogno. Niente più. Purtroppo per noi pietre e oggetti non hanno memoria e, soprattutto, il dono della parola. Ma negli ultimi giorni, un dottorando ha fatto un’incredibile scoperta: un materiale ha la capacità di ricordare.

Materiale con la memoria, la scoperta che cambia tutto

scoperta sul biossido di vanadio può ricordare
Biossido di vanadio (Screenshoot Ansa)

A fare questa incredibile scoperta è stato un giovane dottorando, Mohammad Samizadeh Nikoo del Politecnico di Losanna che ha rivelato di questo fenomeno con un articolo sull’importante rivista Nature Electronics. Il materiale in questione ed è il biossido di vanadio (VO2).

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Dinosauro, trovata una nuova specie mai vista prima: studiosi senza parole

Quest’elemento, molto usato in elettronica, ha sorpreso tutti dimostrando di poter ricordare per almeno 3 ore tutti gli stimoli elettrici ricevuti e anche a reagire a nuovi stimoli. Una peculiarità che potrebbe aprire le porte per nuove applicazioni. Su tutti  la produzione di futuri neuroni artificiali. La scoperta è avvenuta durante una serie di esperimenti condotti da Samizadeh Nikooper analizzarne le capacità isolanti. E proprio durante questi test il biossido di vanadio è stato sottoposto a diversi cambi di temperatura e a stimoli elettrici.

Questo fenomeno era già noto ed è dovuto alla trasformazione della disposizione interna degli atomi. Ripetendo però l’esperimento più e più volte, misurando anche le tempistiche delle trasformazioni Elison Matioli, capo del laboratorio di ricerca del giovane Samizadeh Nikoo,ha dichiarato che sembrava che si ricordasse la prima transizione di fase, anticipando la successiva. Sottolineando poi che “nessun altro materiale si comporta in questo modo“.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Correnti di ritorno, come difendersi per evitare il risucchio

Una memoria a tutti effetti che, in base all’impulso ricevuto, gli permette di reagire in maniera più veloce ogni qualvolta che viene stimolato. La più importante applicazione di questa incredibile scoperta potrebbe avvenire nel campo della microelettronica. Il motivo? I materiali capaci di memorizzare a lungo e in maniera stabile, gli impulsi elettrici ricevuti. Questo permetterà la riduzione dei consumi di chip ma anche di aumentarne la velocità. Ma non è escluso poi che il biossido di vanadio non possa anche essere utilizzato per creare dei futuri neuroni artificiali. Ovvero dei chip ispirati al funzionamento dei neuroni umani che rivoluzionerebbero il mondo dell’informatica.