Tovaglioli sporchi, dove si buttano? Non dove pensi!

Tovaglioli sporchi, ne usiamo tantissimi in casa: come smaltirli nel modo corretto? Ti diamo le dritte per non sbagliare più con la raccolta differenziata

Tovaglioli spo9rchi dove gettarli
Tovaglioli (Pinterest)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Effettuare in modo corretto la raccolta differenziata è molto importante. Diamo un contributo necessario all’ambiente evitando che molti elementi e sostanze vengano disperse e che la maggior parte dei materiali di scarto possano essere riutilizzati.

Non solo carta, cartone, vetro e plastica, ma anche l’umido. Più minuziosa è la raccolta differenziata e minore sarà la quantità di rifiuti destinati al residuo non differenziabile. Solo così si potrà dire di aver compiuto una giusta selezione. Accade spesso, però, che si creino dei dubbi su alcuni rifiuti, come collocarli ed in quale secchio gettarli. Tra questi ci sono i tovaglioli sporchi, sai dove si buttano? Ti spieghiamo tutto.

Tovaglioli sporchi, ecco in quale secchio gettarli

Tovaglioli arancioni sporchi differenziata
Tovaglioli arancioni (Foto di Erich Röthlisberger da Pixabay)

Dove si buttano i tovaglioli di carta sporchi? Per molti l’appellativo “di carta” può portare a confusione inducendo a gettare lo scarto nel secchio del cartone. Scelta assolutamente non corretta in quanto il tovagliolo non solo è sporco ma non è neppure di vera carta, ecco perché va collocato altrove.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bottiglie di plastica: dovresti sempre guardare il fondo, il perché è importante

In casa si fa solitamente un largo uso di tovaglioli di carta, non solo a tavola durante i pasti principali, ma anche in altri ambiti, dalle pulizie all’igiene, ecco perché è bene sapere quali sono gli errori da evitare nel momento in cui vanno gettati. Come smaltirli dunque nel modo corretto?

La regola principale è che i tovaglioli sporchi che si usano durante i pasti per pulire il muso e le mani vanno gettati nel secchio dell’umido. Secondo le regole generali, infatti, ad eccezione di alcune deroghe stabilite dai singoli Comuni, questi rifiuti vanno ad alimentare il compost e devono essere gettati insieme agi scarti alimentari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Assorbenti interni o esterni? Ti diciamo qual è la scelta più ecologica e perché

Se sono puliti, invece, i tovaglioli di carta vanno conferiti nel secchio della raccolta differenziata. La regola è davvero molto semplice anche se in molti sono ancora a sbagliare. Ad ogni modo, ogni comune dovrebbe disporre di un vademecum che indica ogni tipo di rifiuto in quale secchio va conferito per dare a tutti le giuste dritte su una corretta raccolta differenziata.