Concimi naturali da fare in casa: facilissimi e funzionali. Uno meglio dell’altro

Concimi naturali: facilissimi e funzionali da preparare in casa. Scegli quello più adatto alle tue esigenze, sono tutti efficaci 

concimi naturali per le piante
Attrezzi per la cura del giardino e delle piante: la concimazione è una delle procedure fondamentali (Foto di Susanne Jutzeler, Schweiz, da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La cura delle piante non è sempre una pratica molto semplice. Come ben sappiamo, ogni specie ha le sue particolari necessità, che possono interessare l’irrigazione, il terreno o anche la fertilizzazione o concimazione. Certamente esistono anche alcune specie di piante che crescono senza particolari cure o attenzioni, tuttavia curare il proprio spazio verde è un abitudine che fa bene alla nostra mente ed anche al nostro ecosistema. La base, essenziale, per ogni tipo di coltivazione, è rappresentata dai concimi. Sapevi che esistono alcuni concimi che puoi preparare a casa e che sono estremamente naturali ed efficacissimi? Scopriamo subito di più al riguardo.

Concimi naturali: scopri come prepararli a casa

prepara un concime naturale a costo zero
Pianta in vaso in crescita grazie ai concimi naturali (Foto di Anna da Pixabay)

Avere la possibilità di preparare un concime in casa è un modo assolutamente green ed anche economico per potersi prendere cura delle piante. Per avere delle piante belle ed in salute, è infatti importante e fortemente consigliato l’utilizzo dei concimi. Se sono naturali, poi, lo sappiamo, è tutta un altra musica! Scopriamo subito come preparare degli utilissimi ed efficaci concimi direttamente a casa a costo zero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Concimi naturali, alcuni sono favolosi. Impossibile farne a meno se vuoi una fioritura perfetta

La prima “ricetta” consiglia l’utilizzo delle bucce di banana. Taglia le bucce in piccoli pezzetti e riponili in una ciotola che non sia molto profonda. Aggiungere poi dell’acqua e lasciare riposare in un luogo all’ombra per almeno 4 giorni. Quando il colore dell’acqua sarà diventato marrone sarà possibile filtrare l’acqua ed utilizzarla per l’irrigazione delle piante. E’ consigliato utilizzare questo prodotto una volta a settimana.

Altro efficace concime è quello preparato con l’utilizzo dei sali di Epsom. La preparazione è davvero estremamente semplice. Occorrono 1,5 litri di acqua ed un cucchiaio di sali di Epsom. In pochissimi minuti è possibile ottenere un fertilizzante fantastico: tutto quello che devi fare è sciogliere i sali nell’acqua ed utilizzarli per l’irrigazione delle piante una volta al mese. Le vostre piante cresceranno davvero a vista d’occhio, più belle e sane che mai.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Piante, puoi farle fiorire grazie a questi trucchetti: sono formidabili

Anche i fondi di caffè rappresentano una fantastica alternativa per concimare le piante in modo efficace e super green. Ed anche a costo zero, bisogna sottolinearlo! I fondi del caffè possono essere utilizzati in due semplici modi. Il primo è quello che consiglia di far asciugare per bene i fondi del caffè su un giornale per poi utilizzarli cospargendo il fondo delle piante. Il secondo consiglia invece l’utilizzo di una miscela liquida a base di caffè. E’ possibile prepararla utilizzando nella stessa quantità acqua e caffè. Mescolare in maniera delicata e versare il composto ottenuto nel vaso. Ed il gioco è fatto! Le vostre piante ringrazieranno.